Più volte ci capita di incontrare cani per strada in pessime condizioni. Alcuni di loro nascono già come animali randagi, invece altri vengono abbandonati dai propri padroni. Chi perché non può far fronte alle spese veterinarie, chi perché si stufa, chi perché lo considera un “impiccio, alla fine, tutti con scuse banali ed ingiustificabili, decidono che la soluzione migliore è abbandonare il proprio animale. Lo stesso è successo a questo povero cane, che viene lasciato in mezzo alla strada solo perché era obeso.
La trasformazione del cane obeso dopo l’aiuto degli specialisti
In California, in periferia vicino alla città di Tulare, dei volontari di un’associazione di salvataggio animali trovano un cagnolino in sovrappeso. Il cucciolone, di nome Arbuckle, era stato abbandonato dalla sua famiglia, lasciandolo in aperta campagna.
Arbuckle era 23 kg in sovrappeso, qualcosa di davvero gigantesco. I volontari sono rimasti scioccati quando lo hanno visto. Il cane aveva davvero bisogno di aiuto. Così lo catturarono e lo portarono a A Purposeful Rescue. Qui una squadra di medici veterinari ed infermieri si riuniscono per collaborare tutti insieme, per migliorare le condizioni del cagnolino. Il pelosetto gigante quando arrivò al rifugio pesava 53 kg, davvero troppo per la sua taglia. Non riusciva nemmeno più a camminare, e tutti quei kg gravavano sulle articolazioni.
Il team di veterinari lo visitò e fece tutti gli esami del caso, alla fine dei quali gli hanno diagnosticato l’ipotiroidismo, una malattia endocrina che comporta l’aumento del peso in maniera importante. Con le adeguate terapie Arbuckle è riuscito a perdere il peso in eccesso e non solo. Trovò anche una mamma che lo adottasse e si prendesse cura di lui, la famosa attrice statunitense Jane Lynch. Purtroppo non passarono molto tempo insieme perché la malattia gli aveva provocato molti danni. Tuttavia, grazie a Jane i suoi ultimi anni sono stati felici e pieni d’amore.
LEGGI ANCHE: Un cagnolino obeso diventa uno “spettacolo” per i passanti, ma nessuno si preoccupa del suo dolore