Nello zoo di Houston una tartaruga quasi centenaria diventa padre per la prima volta ed è un evento importantissimo per tutti i dipendenti dello zoo poiché si tratta di una specie in via d’estinzione. La testuggine diventa padre di tre piccolette che hanno incrementato la popolazione di tartarughe del bioparco, che nasce per salvaguardare la fauna selvatica e gli animali in natura.
Una tartaruga schiude tre piccolissime testuggini
Una tartaruga maschio, di provenienza del Madagascar, è diventato padre per la prima volta a 90 anni. Questa testuggine è arrivata nel Bioparco 36 anni fa dove è stata accolta per preservare la specie. Ma solo 9 anni dopo il maschio ha trovato la sua compagna, quando i dipendenti dello zoo lo hanno messo insieme ad un’altra tartaruga anziana. I lavoratori hanno chiamato la coppia di testuggini il signor e la signora Pickels. La scelta di metterli insieme deriva dalla volontà di incrementare i numeri della specie, poiché trattasi di una specie in via di estinzione.
Questi animali sono a rischio a causa del commercio illegale come animali domestici e per la loro scarsa capacità riproduttiva, poiché producono poche uova e non di frequente. Ed uno degli obiettivi dello zoo di Houston è garantire la conservazione delle specie in via di estinzione, ecco perché le tartarughe sono accolte in questa riserva.
Dopo 27 anni che sono insieme, una mattina i dipendenti dello zoo ritrovano tre uova, appena deposte dalla signora Pickles. I ragazzi le prendono e portano immediatamente in incubatrice poiché le tempere di Houston non sono idonee per la schiusa delle uova delle tartarughe del Madagascar, dove fa molto più caldo. Il 16 marzo del 2023 quelle uova si schiudono e nascono tre bellissime tartarughine, chiamate Dill, Gherkin e Jalapeño.
LEGGI ANCHE: Queste rarissime tartarughe albine sembrano dei piccoli e teneri draghi