È stato scientificamente provato che avere degli animali domestici in casa, porti degli immensi benefici allo stato emotivo e psicologico di una persona, o, anche meglio, di una famiglia.
In riferimento a tale studio, per i bambini risulta più facile mostrare e donare affetto agli altri se, nel loro ambiente familiare, sono presenti degli animali con cui possono trascorrere del tempo e divertirsi.
Nella nostra società, viene sensibilizzata molto la necessità di dover vivere in un ambiente sereno e armonioso, al fine di crescere e sviluppare una visione pacifica e ottimistica della realtà e di noi stessi, come entità benevoli. E per raggiungere tale scopo, la presenza di un cucciolo al nostro fianco può giocare un ruolo fondamentale per stabilire un equilibrio, sia se si parla di una singola persona o di una famigliola. Giova in ogni tipo di situazione!
Ma come mai la visione e la presenza degli animali ci può portare tutti questi benefici?
Quando assistiamo a qualcosa che noi riteniamo carino o adorabile, il nostro cervello rilascia una sostanza chimica: la dopamina. È un neurotrasmettitore che, appunto, se rilasciato, ci permette di provare varie emozioni e sentimenti, come la felicità o il sollievo dallo stress. Il piacere che proviamo nel vedere un adorabile cucciolo, è strettamente collegato con la dopamina.
Insomma, le ragioni per adottare un animale, sempre se non lo hai già con te in casa, sono molteplici. Spero di averti convinto!
Fallo finché sei ancora in tempo, fidati, non te ne pentirai! E se sei ancora in dubbio, osserva queste 6 favolose immagini, in grado di scaldarti il cuore e farti sorridere.
Un abbraccio affettuoso
Corgi e i suoi graziosi cuccioli
Un costume molto originale
Gli animali e i loro piacevoli baci
La coppia che scoppia
L’amore che sanno donare gli animali
LEGGI ANCHE:6 foto che descrivono meravigliosamente il legame tra i gatti ed il sole