Quella di Murray è una storia che ti lascerà senza parole: questo dolce cagnolino, rifiutato da tutta la vita, trova finalmente una famiglia che lo accetta e che si prende cura di lui.
Nel 2013, dei soccorritori hanno trovato il dolce Murray assieme ai suoi tre fratelli alla Dead Dog Beach. Si tratta di una terribile spiaggia a Porto Rico dove i cani indesiderati vengono abbandonati. Quando i soccorritori trovarono i piccoli segugi di Weimaraner, questi avevano solo qualche settimana di vita e manifestavano i segni clinici del cimurro: una grave malattia infettiva che colpisce il sistema nervoso del cane.
L’ente di beneficienza portoricano The Sato Project si prese cura dei piccoli segugi. La fondatrice dell’associazione, Christina Beckles, parlando di Murray ha dichiarato: “Lo stavo tenendo sul lettino mentre faceva degli esami e lo coccolavo. In quel momento ho sentito uno scatto al livello della mascella – questo è uno dei sintomi del cimurro”.
Ha poi aggiunto: “A quel punto della malattia non c’è terapia. Da quel momento il cane può iniziare ad avere convulsioni e sviluppare danni cerebrali”. L’unica opzione dunque era di sottoporre Murray all‘eutanasia. Sia Beckles che il veterinario hanno pensato che fosse la scelta migliore per non far soffrire inutilmente il povero animale.
Quando è arrivato il momento però, Murray ha iniziato a scodinzolare e Beckles non è riuscita andare avanti. Una delle sorelle di Murray era già morta per la mattia e anche lui aveva poche possibilità. Circa l’80% dei cuccioli che si ammalano di cimurro muore. Il metodo più efficacie per combatterlo è la prevenzione ma sia Murray che il resto della cucciolata non erano vaccinati quando sono stati trovati.
Il piccolo Murray trova finalmente una famiglia che lo ama
Attualmente il piccolo Murray ha ancora qualche piccolo problema, come le convulsioni, che grazie alla terapia stanno migliorando di giorno in giorno. Tuttavia il cranio del cagnolino è stato deformato a causa del cimurro.
Inoltre, a causa delle gengiviti e dei problemi alla bocca, gran parte dei denti di Murray sono stati asportati e per questo la sua lingua è molto sporgente. Il suo aspetto particolare ha reso molto difficile la sua adozione. Alla fine però Gallant e la sua famiglia sono entrati nella vita di Murray.
Per loro l’aspetto del cane non è mai stato un problema e Murray è diventato presto parte della famiglia. Vive con altri due cani e un gatto: “Ama fare lunghe passeggiate ed escursioni, è un cane molto felice e vivace!”
Leggi anche: Vede un cane solo e legato sotto la pioggia, quindi corre a coprirlo con il suo cappotto (VIDEO)