Aldo e Giuditta: la coppia di cigni di Brenzone sul Garda è tornata anche quest’anno! Sono nuovamente pronti per la cova, e hanno attirato l’attenzione di centinaia di visitatori.
Si tratta della storia di una giovane coppia di cigni, che ogni anno torna a Brenzone sul Grada, in provincia di Verona. Ormai sembra essere il loro posto preferito, infatti, quest’anno sarà il loro quattordicesimo anniversario nella cittadina in provincia di Verona. La loro storia, come sicuramente anche il loro aspetto a dir poco maestoso, attira ogni anno centinaia di visitatori, pronti ad assistere al loro spettacolo della natura. La storia dei due cigni infatti, sembra essere molto interessante e poetica.
Le foto di Aldo e Giuditta: la coppia di cigni veronese
E’ infatti il quattordicesimo anno di fila che Aldo e Giuditta scelgono il lungolago per nidificare. In città, i due sembrano essere molto conosciuti, tanto che chiunque abiti nei dintorni, conosce a memoria la loro storia e i loro nomi! I visitatori hanno anche imparato a conoscere i loro gusti: infatti, Aldo e Giuditta non sono amanti delle molliche di pane, bensì di pastoni di avena e mais, che ogni giorno qualche visitatore porta loro. Tutti i cittadini hanno ormai imparato a conoscere la coppia, e per questo l’attenzione e la premura nei loro confronti crescono sempre di più.
Il momento della cova, è diventato per la coppia di cigni, un appuntamento fisso nella frazione di Porto di Brenzona. Perfino questo momento è divenuto importante per i cittadini della frazione. Le signore più anziane infatti, che assistono a questo spettacolo da un decennio ormai, aspettano questo momento con ansia. Infatti, al momento della schiusa, le cittadine sono solite appendere fiocchi rosa e blu per celebrare l’arrivo dei nuovi, piccolissimi, cigni!
I cigni sono particolarmente affezionati a questo posto, e dunque si fidano ciecamente dei cittadini di Brenzano. La loro fiducia è stata messa a dura prova 3 anni fa, quando qualcuno dal cuore cattivo, ha deciso di rompere a sassate almeno 5 delle loro uova. A quel punto, il comune veronese, ha deciso di transennare una piccola porzione di lungolago, per garantire la sicurezza della coppia di cigni. Nonostante il terribile incidente però, Aldo e Giuditta non hanno rinunciato alla loro villeggiatura sul lago, e tornano ogni anno a trovare i loro amici umani, e, soprattutto, a regalarci qualche momento di magia.
LEGGI ANCHE: Sono 37 anni che questo cigno e il suo proprietario vivono insieme: i due sono amici inseparabili