Quando pensiamo ai gatti, ci vengono in mente determinate qualità, pregi o comunque caratteristiche che li contraddistinguono dagli altri animali, per non dire dagli altri esseri viventi. Tali fattori incidono sulla prospettiva che noi estendiamo su di loro; uno di quelli che senz’altro colpiscono per incisività è il talento di trovarsi sempre al posto giusto.
La soggettività è protagonista nel definire una simile qualità come un talento, oggettivamente parlando invece si tratta di riconoscere un grande merito che i gatti hanno. Lo sappiamo, magari queste parole risuonano vuote, prive di un consistente significato, ma è parte del piano. Seguiteci in queste ultime righe e tutto sarà meravigliosamente più chiaro.
Ci avvarremo di 6 fotografie che, dal nostro punto di vista, rappresentano il “merito” a cui vi abbiamo introdotto in precedenza. Saranno immagini prese dal fantastico mondo del web; a caricarle (e di conseguenza a renderle popolari) sono stati dei proprietari tanto divertiti quanto visionari. Capire il perché non è difficilissimo.
Quell’improvvisa voglia di fare una foto al quadro sopra la credenza…
Ma il gatto decide di sedersi nel posto giusto…Sì, posto giusto…
Al posto giusto per osservare
Ma soprattutto per giudicare
Ehi amico, ti piace il mio nuovo bolide
Non ti dico quanto l’ho pagato, potrei metterti in imbarazzo
Volevo scattare una foto artistica, che tenesse conto delle diverse angolazioni venutesi a creare…
E poi si è messo di mezzo il gatto, con quella faccia!
Il mio dovere qui è finito
Salvatore della patria (dei gatti che non amano particolarmente il Natale)
Aiuto! Tiratemi fuori di qui!
Un secondo che scatto la foto e poi forse ti aiuto
Ora i più attenti avranno colto in pieno il significato delle parole spese, il peso specifico delle immagini utilizzate, il valore dei gatti mostrati. La cosa che più adoriamo dei nostri amici felini è la loro semplice genuinità, con la quale, tuttavia, possono far sorridere il mondo intero. Speciali.