Con i nostri amici a quattro zampe non finiamo mai di stupirci e scoprire cose nuove. Oggi, ad esempio, parleremo della vita notturna dei gatti, nello specifico di alcune cose che non tutti sanno.
Si tratta di curiosità davvero sorprendenti e che ti consentiranno di conoscere e comprendere meglio la natura del tuo amico felino, perciò non lasciartele scappare per nessuna ragione!
Il giorno serve per recuperare sonno
Se hai un gatto anche tu, avrai sicuramente notato come questo passi intere giornate a dormire. Ebbene, sappi che anche se sembra pigrizia allo stato puro si tratta in realtà di un vero e proprio bisogno fisiologico. I gatti, infatti, hanno bisogno di almeno 12/16 ore di riposo al giorno per poter essere attivi e scattanti!
Il loro udito super sensibile li tiene svegli
Altro motivo per cui si parla di vita notturna nei gatti. Il loro udito, essendo molto sensibile (di gran lunga più del nostro) gli permette di sentire suoni che noi non riusciamo a percepire minimamente durante il sonno. Ciò spiega perché, spesso e volentieri, i gatti sono costantemente attivi di notte.
Prediligono la notte per cacciare
Anche se siamo abituati a vederli come dei graziosi animaletti, i gatti sono dei predatori a tutti gli effetti. Verrebbe da pensare che essi siano soliti cacciare di giorno, vero? E invece no, considerando che come abbiamo detto poc’anzi il giorno preferiscono dormire per ricaricare le energie. Di conseguenza, le loro sessioni di caccia hanno luogo al crepuscolo (all’alba o al tramonto) e di notte, quindi in momenti di scarsa luce.
Sono estremamente silenziosi
Un altro segreto dei nostri amici gatti che forse non conosci. Se hai mai sentito parlare di “passo felino”, sappi che tale espressione non è una casualità. I gatti, infatti, hanno una camminata super furtiva, quasi ipercettibile, che gli consente di rendersi a tutti gli effetti invisibili agli occhi delle prede, specialmente di notte!
Leggi anche: 4 posizioni tipiche in cui il gatto si siede ed i loro significati nascosti