Per tutelare la salute degli animali randagi dovremmo prestare attenzione a non gettare rifiuti per terra. Questi sono molto pericolosi per la vita di questi fantastici animali, in quanto potrebbero mangiarli. Ci sono alcuni rifiuti che possono essere tossici quindi provocare ulcere e malori, altri invece possono bloccarsi in diverse parti dell’apparato digerente, fino a provocare ostruzione. Questo è quello che è successo ad un giovane alce, sopravvissuto grazie all’intervento di un uomo che gli ha salvato la vita.
Un uomo aiuta un alce a liberarsi di una busta di plastica
In Alaska, James West stava tornando a casa, quando lungo la strada avvista un bellissimo alce di fianco ai bidoni della spazzatura. Rallenta la velocità per vederlo meglio e nota che l’animale aveva qualcosa di strano. Il mammifero masticava di continuo e non riusciva a respirare bene.
L’uomo scende dall’auto e cerca di avvicinarsi lentamente, senza spaventarlo. Ai lati della bocca pendeva una busta di plastica ed il cervide non riusciva a sputarla fuori. Così l’uomo decide di dover fare qualcosa e cerca di conquistare la fiducia dell’animale parlandogli lentamente per circa 10 minuti, avanzando sempre di più verso di lui.
Quando l’alce ha capito che l’uomo non voleva fargli del male, lo lasciò fare. Quando fu abbastanza vicino il soccorritore acchiappò la busta e la tirò con forza, disostruendo le vie respiratorie dell’animale. Questo ha cambiato immediatamente umore, diventando giocoso ed entusiasta. Per di più ha lasciato che il suo salvatore lo accarezzasse, come segno di ringraziamento.
Inoltre l’uomo, per evitare che altri animali si facessero male, ha raccolto tutti i rifiuti da terra e li ha gettati nei cassonetti. Frugando nel pattume ha trovato un zucca intera che l’alce affamato ha gradito tantissimo.
LEGGI ANCHE: Piccolo alce rimane indietro rispetto alla sua mamma: un uomo lo aiuta ad attraversare la strada