Quante volte avete visto il vostro cagnolino fare il gesto di tirare indietro le orecchie in un momento particolare? Se vi siete mai chiesti il perché di questo gesto non preoccupatevi, oggi voglio darvi 4 motivi principali del perché i vostri cagnolini fanno questo gesto. Seguitemi e vediamoli insieme.
Vuole avvertirti
Generalmente le orecchie tirate all’indietro sono un chiaro avvertimento che il cane vuole rivolgere all’eventuale minaccia davanti a sé. Per capire se effettivamente è così, però, bisogna tener conto anche di altri segnali come ad esempio ringhiare, mostrare i denti e pelo dritto. Potrai inoltre scorgere in lui un palese sguardo di sfida che intende far trasparire il seguente messaggio: “lasciami in pace per il momento”.
Ha paura o è nervoso
Anche se potrebbe sembrare simile alla precedente come motivazione, il messaggio che fido vuole esprimere è diverso. Si tratta, infatti, ugualmente di una forma di disagio ma che mette fido nelle condizioni di avere paura di ciò che ha davanti. Anche in questo caso, però, bisogna comunque evitare di stressarlo ulteriormente.
È felice
“Paradossalmente”, quando fido si comporta in questo modo potrebbe anche voler esprimere felicità. Capirlo, così come per il caso contrario, è semplice: quando un cane è felice, infatti, scodinzola, abbaia affettuosamente o comunque appare decisamente più “sciolto”.
Sente dolore alle orecchie o ha un’infezione
Anche problemi relativi alle orecchie come ad esempio le infezioni o gli infortuni possono essere la causa di tale tendenza a metterle in questa posizione. Se ti accorgi che fido si gratta in continuazione le orecchie o accenna qualsiasi tipo di sofferenza o fastidio, ovviamente, non esitare a consultare il tuo veterinario di fiducia.
Ecco quindi 4 motivi per il quale il vostro cane potrebbe tirare indietro le orecchie. Non ignorate mai questi segnali.
LEGGI ANCHE: 8 motivi validi per pensare che i cani assomiglino in tutto e per tutto ai loro proprietari