Come diciamo sempre, ai nostri amici a quattro zampe manca una sola cosa: la parola. Sarebbe fantastico, infatti, se i cani potessero parlare. Ciò nonostante, sappi che essi conoscono comunque dei metodi per comunicare con noi. Oggi, ad esempio ti parleremo dei modi attraverso cui il cane dice di essere stressato.
Conoscerli è molto importante, dal momento che chiunque possieda un peloso dovrebbe esserne a conoscenza!
Sbadigliando di continuo
Forse non lo sai, ma lo sbadiglio nei nostri amici pelosi non ha lo stesso significato che ha per noi, ovvero che si ha sonno. Nel loro caso, infatti, è una sorta di pratica che li aiuta a calmarsi quando sono stressati.
Distruggendo oggetti
Anche il comportamento distruttivo di oggetti che normalmente il cane non considera è da associare allo stress. Quando esso si manifesta in assenza dei proprietari, ad esempio, è legato all’ansia da separazione, che vede come conseguenza principale proprio lo stress.
Ricercando costantemente contatto
Ti è mai capitato di vedere il cane appoggiarsi costantemente alle tue gambe? Sappi che nella maggior parte dei casi succede perché fido è sotto stress e, avvertendo il tuo contatto, ha modo di tranquillizzarsi.
Mettenendo la coda tra le zampe
Questo probabilmente è il segnale più facile da interpretare. Quando un cane ha la coda tra le zampe ed appare visivamente provato, è abbastanza chiaro che sia impaurito o comunque sotto stress.
Posizionando gli occhi “a mezza luna”
Si parla di occhi a mezza luna nel cane quando questi sono rivolti verso destra o sinistra, mostrando così la parte bianca dell’occhio che appare come uno spicchio (da qui l’espressione mezza luna). Bene, questo è il tipico sguardo di un cane che è particolarmente stressato.
Assumendo atteggiamenti aggressivi
Il comportamento aggressivo di un cane, nella maggior parte dei casi, è da ricondurre allo stress e all’ansia. Per maggiore chiarezza, però, consigliamo di parlare con un esperto!
Leggi anche: Le 3 ragioni principali per cui i cani adorano mangiare l’erba