Purtroppo in Indonesia ci sono ancora popolazioni che commercializzano animali selvatici, quindi il loro scopo è catturarli e venderli. Le specie più “commercializzate” in assoluto sono le scimmie, poiché sono animali estremamente intelligenti che diverse persone vorrebbero avere come animali domestici. Un uomo ha trovato un piccolo di scimmia di Langur in una piantagione di gomma e per metterlo in salvo chiede aiuto ai dipendenti di un rifugio.
Piccolo esemplare di scimmia di Langur abbandonato dalla sua famiglia
Accade in Indonesia, nella provincia di Prachuap Khiri Kha, dove un contadino, durante una regolare giornata di lavoro, si reca nei campi e fa una dolce scoperta. In un esteso campo di gomma ritrova un cucciolo di scimmia. Il primate era molto piccolo e con lui non sembrava esserci nessun altro, quindi l’uomo ha capito che il pargoletto era stato abbandonato. Essendo troppo piccolo non avrebbe vissuto a lungo in ambiente esterno, per questo decide di contattare un rifugio, “Wildlife Friends Foundation“.
I lavoratori hanno preso immediatamente in carico la scimmietta e lo hanno identificato come un cucciolo della razza Langur, Trachypithecus obscurus. Questi animali sono conosciuti per avere una pelle di colore arancione brillante, che con l’avanzare dell’età muta e diventa più scura. Tuttavia, ci sono ancora poche teorie sul perché questo avvenga.
I ragazzi lo chiamano Plango, perché ha lo stesso colore di un frutto tropicale locale con lo stesso nome. I dipendenti della struttura si prendono costantemente cura di lui, facendo anche i turni notturni per allattarlo ogni 2-3 ore. Il piccolo sta ricevendo tantissimo amore da parte di tutti i ragazzi e vivrà lì con loro, in rifugio, perché troppo giovane ed incapace di difendersi dai pericoli dell’ambiente esterno.
LEGGI ANCHE: Risolto il mistero di una scimmia rimasta incinta in uno zoo, nonostante vivesse da sola da molto tempo