C’è un famoso detto che recita: “due è meglio che uno”. Beh, con i nostri amici a quattro zampe possiamo dire senza alcun dubbio che esso calza letteralmente a pennello. Devi sapere, infatti, che ci sono dei buoni motivi per avere due cani anziché uno.
Più precisamente, ce ne sono ben quattro di motivazioni per adottare un altro amico a quattro zampe peloso e, considerando quanto è importante conoscerle, te le elencheremo qui nelle righe seguenti.
Rischio di ansia da separazione pari a zero
L’ansia da separazione si manifesta nel momento in cui il cane rimane solo in casa mentre i proprietari sono fuori per lavoro o qualsiasi altra motivazione. Saperla prevenire e gestire è molto importante, specialmente per evitare danni in casa e stress da parte del cucciolo. Con un altro cane, invece, il rischio che essa si manifesti è pressoché nullo.
Addestramento semplificato
Addestrare un cane richiede impegno, tempo e pazienza. Ma sapevi che anche tra loro i cani possono apprendere cosa fare e cosa no? Avendo due cani in casa, ad esempio, il peloso che avevi già può benissimo trasformarsi in una sorta di “insegnante” per il nuovo arrivato!
Non costa molto
Alcuni credono che avere più di un cane comporti spese enormi e troppo impegnative da sostenere. Le cose non stanno proprio così, dal momento che, al di là delle spese veterinarie e del cibo, i cani possono benissimo condividere il letto, i giocattoli, le ciotole e così via dicendo. Potrebbe sembrare una differenza pressoché nulla, ma ti assicuriamo che in termini di spese annuali la differenza c’è eccome.
Il divertimento è assicurato
Inutile starci a ragionare: avere un altro amico peloso in casa con cui giocare e riempire di gioia le giornate non può che rendere la convivenza in casa più divertente ed entusiasmante per fido!
Leggi anche: I 6 modi attraverso cui il cane ti dice di essere stressato