Queste sono le 4 razze di cani più difficili da addestrare. Dei caratteri particolari che non saranno una passeggiata da mettere a posto. Conosciamo varie razze che hanno caratteri più indomabili di altre, e abbiamo deciso di raccogliere qui le più eclatanti. Vediamo insieme quali sono e cercate di indovinare quali siano prima di leggerle direttamente.
Husky siberiano
Sfide più grandi: testardo, alta energia, piccola preda, artisti della fuga del mondo dei cani, molto vocale (a tutte le ore!)
Situazione di vita ideale: genitore esperto di animali domestici con uno stile di vita attivo. Casa con cortile e recinzione alta. No gatti o piccoli animali.
Esigenze di allenamento: molto esercizio e stimolazione mentale. Confini decisi. Concentrati sull’addestramento al guinzaglio.
Chow Chow
Sfide maggiori: dominante, testardo, geloso, spesso aggressivo nei confronti di estranei e animali
Situazione di vita ideale: genitore esperto di animali domestici. La loro lealtà è spesso verso una persona principale, quindi non offenderti quando il tuo Chow sceglie il suo genitore preferito.
Esigenze formative: limiti precisi e molta attenzione. Sii cauto con persone e animali strani.
Rottweiler
Sfide maggiori: testardo, protettivo, fedele fino all’errore (difficoltà ad ascoltare chiunque altro), dimensioni eccessive
Situazione di vita ideale: genitore domestico esperto e fermo
Esigenze di addestramento: confini fermi. Rispetto reciproco. Concentrati sulla socializzazione con gli estranei.
Levriero afgano
Sfide maggiori: udito selettivo (spesso ignora i comandi), indipendente, testardo
Situazione di vita ideale: genitore domestico determinato a cui non importa un gatto nel corpo di un cane
Esigenze di addestramento: limiti precisi.
Questi cani sono bellissimi ma veramente un bel filo da torcere. Un bel problema per chi vorrebbe dargli un’educazione e renderli il compagno perfetto per ognuno. Ma con un po’ di pazienza sicuramente si riuscirà a fare tutto.
Il loro carattere peperino non nega però un cuore grandissimo e una gran capacità di amare e dare una mano ai loro compagni umani.
E voi avete una di queste 4 razze di cane con voi? O conoscete qualcuno che li ha ed ha riscontrato problemi nell’addestrarli?
LEGGI ANCHE: 4 cani prima e dopo il taglio del pelo. Il loro aspetto è irriconoscibile