I polpastrelli dei gatti sono parti fondamentali delle zampe che aiutano i felini a camminare, arrampicarsi, saltare e cacciare. Ogni zampa ha cinque polpastrelli, uno per ogni dito, e sono composti da cuscinetti morbidi e carnosi che proteggono le ossa, i tendini e le articolazioni. Possiamo conoscere molto più di quanto pensiamo – osservandoli – sul nostro gatto.
I gatti hanno quattro zampe, due anteriori e due posteriori, ciascuna con caratteristiche diverse. Le zampe anteriori sono generalmente più piccole e snelle delle zampe posteriori, e i gatti le usano per afferrare e tenere oggetti, oltre che per camminare e correre. Ogni gatto però ha una propria forma di zampe e polpastrelli che può dire molto sulla loro personalità.
Alcuni tipi di gatto possono avere dei polpastrelli perfettamente tondi, altri possono averli più piatti, altri a forma di triangolo o di cuore. Tutti molto diversi tra loro e ognuno con le proprie caratteristiche.
1. Forma a cuore. Se il vostro gatto ha dei polpastrelli a forma di cuore, vuol dire che sono molto amichevoli con gli altri. Oltre ad essere affettuosi nei confronti dei loro padroni, sono molto amichevoli anche nei confronti degli sconosciuti e amano la compagnia.
2. Forma a montagna. In questo caso, il vostro gatto ha una personalità un po’ più ”spigolosa”. Spesso è molto energico – quasi iperattivo – e imprevedibile. Sa dare affetto a suo modo ma solo quando vuole lui.
3. Forma a orsetto. Questi tipi di gatto non amano stare vicino a persone che non conoscono. Quando c’è un nuovo arrivato in casa, il vostro gatto è il primo a scomparire. Spesso possono essere poco amichevoli e schivi.
4. Forma a Triangolo. Il vostro animale è un tipo energico ed avventuriero. Gli piace cacciare e fare ogni giorno nuove esperienze. Ha bisogno dei suoi spazi e del suo tempo per correre libero.
Leggi anche: Contadino cattura quello che crede essere un gatto randagio, invece era un animale selvatico