Una volpe nera è stata salvata nel Regno Unito, dopo le numerose segnalazioni della gente del posto, che l’aveva vista aggirarsi lungo senza una meta ben precisa. Era evidente che ci fosse sotto qualcosa di anomalo e, così, per darle modo di condurre una vita dignitosa, è stata contattata l’associazione Black Foxes UK.
Avvistata per la prima volta nella Valle di Glamorgan, in Galles, i volontari si sono messi subito sulle sue tracce. In tanti hanno fatto delle segnalazioni a riguardo, parlando di una volpe argentata abbandonata a Barry. Alla fine l’hanno individuata il 24 aprile presso un luogo sicuro, ha riferito la BBC.
Raro esemplare di volpe nera avvistata nel Regno Unito
In un post pubblicato su Facebook la stessa Black Foxes UK ha fornito degli aggiornamenti a riguardo. In centinaia hanno cercato di essere di aiuto nell’operazione di salvataggio. Tradizionalmente allevate per la sua pelliccia, oggi le volpi sono considerate in alcune zone del mondo una specie esotica, trattata alla stregua di un cane o di un gatto.
È quanto accade in Gran Bretagna, dove aveva senz’altro un proprietario, che, però, non è stato finora possibile rintracciare. Purtroppo, la RPSCA ha potuto fare poco con il quadrupede, date le risorse limitate.
Nel post si prega la comunità di essere gentile con lui, qualora lo dovessero incontrare lungo il cammino. È un animale sfuggente e per nulla pericoloso. Stando alle ricostruzioni dell’accaduto hanno provato in diverse occasioni a prenderlo, ma ogni volta è riuscito ad aggirare i soccorritori… furbo come una volpe.
Stando alle ricostruzioni degli esperti, si tratterebbe di un esemplare maschio di circa due anni di età. Si ipotizza pure la presenza di un secondo membro della famiglia, questi, però, ferito. Ecco perché si prega di contattare gli operatori laddove venisse trovato.
Leggi anche Contadino cattura quello che crede essere un gatto randagio, invece era un animale selvatico