Gli animali randagi non hanno nessuno che si prenda cura di loro e che stia attento ai loro spostamenti. Infatti, questo cagnolino non aveva un padrone che gli proibisse di avvicinarsi all’acqua e probabilmente ci è cascato dentro. Essendo un cucciolo non è riuscito a nuotare ed a raggiungere la riva, motivo per cui stava per per morire annegato. Per fortuna un giovane ragazzo che stava passando di lì lo ha notato e si è precipitato a tirarlo fuori.
Soccorritore effettua una respirazione cardiopolmonare per salvare il cucciolo annegato
Accade in Vietnam, dove Hoang, un giovane ciclista di 21 anni, mentre stava facendo il suo percorso, nota il corpo senza vita di un cucciolo, che galleggiava sulla superficie dell’acqua di un fiume. Il ragazzo, senza pensarci due volte, si precipita in acqua per tirare fuori il neonato. Il piccolo non respirava più, ma il giovane ha comunque provato a fargli buttare fuori l’acqua che aveva ingoiato.
Così inizia la respirazione cardiopolmonare ed a sfregare con animo il corpicino bagnato del cucciolo, applicando una leggera pressione sul torace e sui fianchi. Continuò per qualche minuto e dopo un po’ gli sembrò di vedere un leggere respiro, ma presto svanì. Tuttavia, Hoang non aveva intenzione di arrendersi, quindi continuò ancora, improvvisando uno strumento per la ventilazione assistita. Ha preso una bottiglia d’acqua vuota e l’ha tagliata a metà, prendendo la parte del collo. Poi ha infilato la testa del cucciolo dal lato tagliato e lui soffiava aria all’interno dal lato del tappo, in modo che all’interno delle narici del cagnolino arrivasse più aria possibile.
Questa tecnica, associata al massaggio cardiaco, ha funzionato. Il piccolo ha tossito, espellendo l’aria nei polmoni e riprendendo a respirare. Poi il ciclista lo ha avvolto all’interno di un panno caldo, per asciugarlo e lo ha portato ad un’associazione che si occupa del salvataggio animali. I volontari dell’organizzazione si prenderanno cura di lui e gli troveranno una famiglia disposta ad adottarlo.
LEGGI ANCHE: Il super-olfatto di un cucciolo cieco e sordo gli permette di fiutare tesori sepolti (VIDEO)