Lo zoo di Jacksonville, in Florida, dà il benvenuto a un nuovo membro della famiglia di lemuri neri, infondendo un po’ di speranza ai ferventi animalisti. La nascita del piccolo, dagli occhi azzurri, alimenta le speranze di salvaguardare la specie, decretata in via di estinzione, data la progressiva riduzione degli esemplari.
Secondo quanto riportano fonti autorevoli sul tema, ciò è da attribuirsi alla riduzione dell’habitat naturale nel Madagascar. Tra le tante conseguenze negative del cambiamento climatico, si è, infatti, ravvisato una netta riduzione delle chance di salvaguardia di determinati animali, legati ad aree chiave nel mondo. Dal canto loro, le associazioni si stanno battendo per tutelarne i diritti e favorirne la proliferazione.
La famiglia di lemuri si allarga
La messa al mondo del cucciolo di lemure assume un importante valore simbolico, che invita a guardare il futuro con ottimismo. Da piccoli successi sarà possibile costruire un avvenire radioso, a patto di rispettare maggiormente l’ambiente.
In passato vi era la scusa di non avere bene idea degli effetti di certe azioni, poi rivelatesi nocive. Adesso, una volta venuti al corrente dei danni, è il caso di mettersi una mano sul cuore e adoperarsi affinché il vento cambi.
Presso lo zoo di Jacksonville era nato in precedenza un altro lemure, sempre dalla coppia costituita da Hendricks ed Hemsworth. Il parto si è concluso, pure qui, nel migliore dei modi, sotto lo sguardo vigile dello staff di veterinari. Al momento non vi è stata l’opportunità di stabilirne il sesso, se maschio oppure femmina.
Ma l’importante – riporta una nota del centro – è che sia in perfetta salute. Con grandi aspettative verrà seguito nelle varie fasi di crescita, così da avere delle concrete chance di creare una ricca famiglia, insieme al suo fratellino (o alla sua sorellina).
Leggi anche Mamma orsa tenta disperatamente di allontanare il cucciolo ferito dalla strada