Sono tanti i comportamenti tipici dei nostri amici a quattro zampe felini di cui non tutti conoscono effettivamente il significato. Oggi siamo qui per spiegarne uno in particolare, ovvero perché il gatto alza la coda quando lo si accarezza.
Il motivo per cui il gatto compie questo caratteristico movimento è essenzialmente uno. Molti ritengono che si tratti di un modo di salutare la persona che lo sta accarezzando, ed in un certo senso è così.
Più che un saluto, infatti, alzare la coda equivale a dire “mi fido di te”. Questo perché sotto l’ano i gatti hanno delle ghiandole in grado di secernere odori che servono per marcare il territorio circostante. Quest’ultimi, in poche parole, fungono da vere e proprie carte d’identità.
Questo accorgimento, inoltre, è utile anche per capire quando un gatto che non si conosce ha intenzioni amichevoli o meno, ovvero se si avvicina di sua iniziativa mantenendo la coda alzata con la punta abbassata e rivolta verso il basso (assumendo la forma simile a quella di un punto interrogativo).
Un comportamento simile lo possiamo associare a quando il gatto si sdraia a pancia in su. Anche in quel caso, vuol dire che si fida ciecamente di chi ha davanti, dal momento che rende vulnerabile la pancia e, quindi, i suoi organi vitali.
Nel caso contrario, invece, la coda del gatto rimarrà bassa, a prescindere se sia tuo o di qualcun altro, in modo da comunicare che non c’è fiducia nei confronti di chi ha di fronte.
Come hai potuto notare, non è sempre facile capire cosa i nostri amici a quattro zampe vogliono dirci. Per questo, conoscere il linguaggio del corpo felino è estremamente importante, al fine di avere una convivenza il più possibile tranquilla e piacevole.
Ti ha sorpreso sapere perché il gatto alza la coda quando lo accarezzi? Faccelo sapere!
Leggi anche: La leggenda del Ponte Arcobaleno: un messaggio per tutti coloro che hanno perso un gatto