Non smetteremo mai di ringraziare l’immenso operato di tutti coloro che si adoperano per salvare i nostri amici a quattro zampe. Specialmente per quelli senza una casa, infatti, finire nei guai rischiando addirittura la vita è estremamente facile. È il caso di questo cane randagio, finito in uno stagno ghiacciato.
Siamo a Greenville, Carolina del Sud, USA. I pompieri del distretto locale, un giorno, hanno ricevuto una segnalazione alquanto insolita: un cane randagio visibilmente anziano era finito in uno stagno ghiacciato e stava annegando.
Si trattava di una vera e propria emergenza, dal momento che nuotare per un cane anziano è di per sé già abbastanza difficile e faticoso a livello motorio. A questo poi si sommava il fatto che lo stagno in cui si trovava era ghiacciato e quindi potenzialmente mortale.
Fortunatamente, però, i pompieri dei distretti di Elsmere e Cranston Heights sono giunti in tempo sul posto. Raggiungere a piedi il cane, però, era rischioso, dal momento che il ghiaccio si stava sciogliendo, quindi la squadra lo ha raggiunto usando una barca a remi.
Una volta preso e portato a riva, poi, lo hanno immediatamente trasferito in una clinica veterinaria. Dato il prolungato contatto con l’acqua ghiacciata, infatti, si temeva fosse in pericolo di vita.
Fortunatamente, però, il quadro clinico di Boo (così hanno deciso di chiamarlo) non era poi così drammatico. Aveva solo bisogno di riposo, di un posto caldo ed era molto spaventato dall’accaduto. Ecco il video:
Noi, come sempre, non possiamo non soffermarci a sottolineare l’importanza del lavoro che svolgono pompieri e associazioni di volontariato. Se non fosse per loro e per il coraggio che li contraddistingue, non sappiamo quante vite innocenti come Boo avremmo potuto perdere.
Leggi anche: Mentre stava compiendo un viaggio in bici con la sua gatta, trova un cane bisognoso di aiuto e lo salva