Esistono circa 400 razze canine al mondo, una più bella dell’altra. Ognuna di loro ha delle caratteristiche peculiari che la rende unica e inconfondibile. Alcune sono più diffuse di altre, ma ce n’è una in particolare, lo Spaniel Olandese, che sta quasi scomparendo. Di recente c’è stata una grande cucciolata in Inghilterra, che ha incrementato un po’ la popolazione, dando un barlume di speranza agli appassionati di questa splendida razza.
In Inghilterra nascono 8 cuccioli di Spaniel Olandese
Nel Regno Unito si festeggia la nascita di una bellissima cucciolata di Wetterhoun, razza di Spaniel Olandese, poco comune, tant’è che si contano circa 1000 soggetti in tutto il mondo. Una coppia di appassionati, vive a Dorchester, in Inghilterra, insieme alla loro cagnolina, Aafke, adottata nel 2020. Per tre anni hanno cercato per tutta l’Europa un maschio adatto ad inseminare Aafke ed a farle fare una cucciolata. Finalmente, in Olanda, trovarono Jappie, un maschio di 6 anni.
Da questa bellissima coppia nascono 8 meravigliosi cuccioli, tutti con pelo riccio, bianco e marrone e gli occhi azzurri. I genitori della femmina stanno già selezionando i futuri proprietari dei loro piccoli, non solo per assicurarsi che siano persone capaci di amarli e rispettarli e che possano garantirgli una buona qualità di vita, ma devono anche essere intenzionati a farli riprodurre, per incrementare i soggetti di razza.
Le cause dello spopolamento dei Wetterhoun risiede nella seconda guerra mondiale, poiché è una razza originaria dei Paesi Bassi e quando i tedeschi hanno invaso il loro paese nel 1940 c’è stato un calo drammatico della popolazione degli Spaniel Olandesi. Per fortuna qualche esemplare è riuscito a salvarsi e con una campagna di allevamento sono riusciti ad aumentare un po’ i numeri.
LEGGI ANCHE: Volevano sbarazzarsi del vecchio asino dandolo da mangiare al loro lupo, ma poi è successo qualcosa di sorprendente