Un anno di un cane non corrisponde a 7 anni.

Un anno umano corrisponde veramente a 7 anni del cane? Ecco cosa bisogna sapere

Hai sicuramente sentito parlare della regola: un anno umano corrisponde a sette anni canini, giusto? Nonostante sia un punto di riferimento comune, questa regola non è accurata al 100%. Recentemente, sono stati condotti studi e ricerche che hanno fornito teorie interessanti sulla conversione degli anni dei cani in anni umani.

Come si calcola l’età del cane?

Un anno di un cane non corrisponde a 7 anni.

La conversione degli anni dei cani in anni umani non è così semplice come sembra, a causa di molteplici fattori che influenzano questo rapporto, il primo fra tutti è la taglia del cane. Secondo gli studi più recenti il primo anno di vita di un cane corrisponde a circa 15 anni umani.

Il secondo anno ,invece, corrisponde a nove anni. Dal terzo in poi ogni anno va contato come cinque o quattro anni a seconda delle dimensioni del cane. Questo rapporto può fornire una stima approssimativa dell’età dei cani in termini umani.

Il primo anno di vita corrisponde a 15 anni

Le razze di cani di taglia piccola, come Chihuahua, Pomerania e Yorkshire Terrier, possono vivere fino a 16 anni in media. Utilizzando il rapporto di conversione, si stima che i cani di taglia piccola vivano approssimativamente fino a 54,5 anni umani.

Le razze di cani di taglia media, come il Border Collie e il Beagle, hanno una durata mediana di vita di circa 15,7 anni canini, che equivalgono a circa 85,5 anni umani. Queste razze si trovano a metà strada tra i cani di piccola taglia e quelli di taglia grande in termini di dimensioni e aspettativa di vita.

Questa tabella permette di calcolare l’età?

Tabella conversione anni

Le razze di cani di taglia grande, come il Pastore Tedesco e il Labrador Retriever, hanno una durata media di circa 14,3 anni canini, che equivalgono a circa 67 anni umani. Tuttavia, le razze di taglia grande sono soggette a problemi di salute come la displasia dell’anca, che può influire sulla loro longevità.

Infine, ci sono i giganti canini come il Mastino Napoletano e il San Bernardo, che vivono in media circa 7,8 anni canini, equivalenti a circa 63 anni umani. Questi cani richiedono cure speciali a causa della loro dimensione e peso.

LEGGI ANCHE: Il cane compie 4 anni e la sua famiglia gli prepara un “pollo di compleanno”