Quando si decide di adottare un animale bisogna essere consapevoli che è un impegno, che è come un figlio e quindi richiede attenzione e costi. Se non si è disposti a spendere del denaro per delle buone crocchette, per delle spese mediche o per la toelettatura, allora è meglio non adottarlo. Gli animali vanno trattati nel migliore dei modi e non alimentati con cibo spazzatura. Non bisogna trascurare nessuna delle sue esigenze, nemmeno la toelettatura, perché anch’essa è molto importante. Alcuni potrebbero pensare che è una spesa inutile e solo per rendere il cane più bello esteticamente, ma è molto importante per la sua salute. Un esempio di un cane che non è stato mai portato in toeletta, o quanto meno non nell’ultimo anno, è un Mastino Tibetano. Quando il cane è entrato nel negozio la lavoratrice è rimasta sconvolta da quello che aveva davanti ai suoi occhi.
Mastino Tibetano con il mantello folto, pieno di nodi e vere e proprie matasse
Megan Pearson è la toelettatrice che racconta questa storia sul suo profilo social TikTok, tramite un video in cui mostra una lunga toeletta di un Mastino Tibetano. Quando il cane ha varcato la soglia della sua porta insieme al suo proprietario Megan è rimasta sconvolta. Il cane, già di per sé con un pelo molto folto, era pieno di matasse e nodi. Districarli sarebbe stato impossibile.
Così la donna procede tagliando il pelo in eccesso e dopo ben 4 ore di lavoro, il cambiamento è sorprendente. Il povero cucciolo aveva tutta la pelle irritata, perché a causa della formazione di nodi e matasse, la cute non respira e si crea un ambiente umido che è ottimo per la proliferazione di batteri e funghi.
@meganjaimee Groom a very mattee dog with me! (This video is for awareness on why its so important to maintain grooming appointments for your pet). This was a very severe case that could have resulted in serious health issues for this sweet dog. This was a 4 hour appointment. Luckily shes feeling a lot better now! #doggrooming #dogs #matted #groomersoftiktok #satisfying ♬ original sound – megan
Da questa storia bisogna imparare l’importanza di spazzolare il nostro amico a quattro zampe e della toeletta. Non trascurate questo aspetto e prendetevi cura del vostro cucciolo.
LEGGI ANCHE: Proprietaria di una cagnolina costretta a chiedere un congedo parentale per gestire la mega cucciolata appena nata