I panda giganti sono senza dubbio uno degli animali più adorabili del pianeta. Con il loro caratteristico manto bianco e nero, questi buffi animali sono diventati una delle specie più ricercate su internet. Essi, inoltre sono famosissimi per essere uno degli animali più pigri e sedentari del pianeta. Ci sono nel web tantissimi video che li ritraggono nei loro momenti più teneri.
Purtroppo, però, i panda giganti sono da sempre considerati una specie in pericolo di estinzione. Grazie agli sforzi delle riserve e delle regolamentazioni per aumentare il loro numero, ora sono classificati come “vulnerabili“. Tuttavia, c’è ancora molto lavoro da fare per salvare questa specie unica.
MinMin e l’incontro con suo figlio
I cuccioli di panda sono protetti e accuditi dalle loro madri durante il primo mese di vita. Il caso di MinMin, una panda nata nel 2016 nella Riserva dei Panda di Bifengxia, in Cina, è stato particolarmente interessante. Il suo parto è stato lungo e doloroso a causa delle dimensioni insolitamente grandi del cucciolo.
Gli addetti allo zoo hanno dovuto prendere il rischio di prelevare il cucciolo per un controllo quando è nato. Tuttavia, quando il cucciolo è stato restituito a MinMin, si è verificato un problema: sembrava che la madre non mostrasse interesse per il suo piccolo. Questa situazione ha destato preoccupazione, ma il personale dello zoo non si è arreso. Hanno pulito l’area di MinMin e hanno cercato di farla sentire più a suo agio.
Finalmente, quando il cucciolo è stato reintrodotto, MinMin lo ha riconosciuto come suo, abbracciandolo amorevolmente. È stato un momento commovente che ha riempito di gioia tutti coloro che lavorano nello zoo.
Dato il rischio di estinzione di questa fantastica specie, dobbiamo continuare a proteggerla e preservarla per le generazioni future. Nel frattempo vi invitiamo, a guardare l’adorabile video che ritrae la mamma con il suo cucciolo.
LEGGI ANCHE: Alcuni PANDA ROSSI alzano gli artigli per sembrare minacciosi, ma rimangono sempre troppo dolci