La cura e l’igiene del proprio amico a quattro zampe sono tra le cose più importanti da tenere in conto. Non tutti sanno, però, che è possibile lavare il cane anche senza ricorrere al bagnetto per forza.
Abbiamo qui per te alcuni metodi tra i più consigliati in assoluto, utili soprattutto se fido non è un grande amante dei bagnetti.
Spazzolatura regolare
Spazzolare il cane è una delle cose più importanti da fare, poiché garantisce un pelo sempre ordinato e privo di stuoie e nodi, entrambi responsabili di problemi ed irritazioni alla pelle. Ovviamente, ciò contribuirà anche a mantenere il cane più pulito.
Shampoo secco
Forse non lo sai, ma esiste una tipologia di shampoo che si differenzia dalle altre perché è secco, ovvero in polvere. Tutto ciò che bisogna fare per lavare il cane con esso è spargerne un po’ su di un asciugamano e passarlo per tutto il corpo. Questo prodotto è utile per rimuovere i cattivi odori emanati dal pelo e dalla pelle del cane.
Spray e schiume
Una tipologia di prodotti che hanno la medesima funzione dello shampoo secco. Reperirli, esattamente come nell’altro caso, è possibile presso i negozi per animali.
Salviette umide
Un must per chi possiede un amico a quattro zampe in casa. Questo perché, data la loro praticità, sono utili soprattutto quando fido si sporca e c’è bisogno di pulirlo subito.
Lavaggio regolare della cuccia
Al fine di evitare il più possibile che il cane emani cattivi odori, è molto importante lavare frequentemente la sua cuccia, dal momento che è l’oggetto che fido usa maggiormente e nel quale tendono a depositarsi peli e odori.
Questi metodi, ovviamente, sono utili per mantenere il cane pulito quando si è impossibilitati di ricorrere ad un bagnetto. Nessuno di essi, infatti, ha la stessa efficacia di un bagno vero e proprio con acqua e sapone!
Leggi anche: 6 buone ragioni per cui adottare un cane meticcio anziché uno di razza