Cane dall'aspetto curioso

Per alcuni è il “cane più brutto del Regno Unito”: ora ha finalmente trovato una famiglia amorevole

La vera bellezza è quella che alberga in noi. Anziché soffermarci sulle apparenze, dovremmo prendere maggiormente in considerazione il cuore di un essere vivente. Il cane qui ritratto non rispecchierà i classici canoni estetici, ma ha un animo stupendo, che una famiglia dai buoni sentimento ha saputo cogliere.

Abbandonato all’età di due anni, il Fido ha sempre avuto un muso molto particolare: strabico, con un occhio più sporgente dell’altro, ha pure una postura disallineata. I denti sono storti e sporgenti, fuori dall’ordinario così come i baffi.

Ragazza posa col cane

Le esatte modalità con cui il precedente proprietario se ne sia voluto disfare sembrano piuttosto chiare. Siamo talmente fissati dall’immagine proiettata da venirne risucchiati, dimenticandoci l’importanza dello spirito. I volontari che se ne sono presi cura, nel Regno Unito, temevano di averlo ospite in eterno. Vederlo invecchiare presso la struttura sarebbe stato doloroso: aveva un sacco d’amore da offrire a chiunque gliene desse modo

Donna tiene il cane in braccio

Si trattava giusto di andare oltre le facili impressioni. Chiunque fosse stato compassionevole nei suoi confronti, si sarebbe alla fine ritrovato contento della scelta. Già, ma chi? Non arrivavano domande di adozione. E così un volontario del centro decise di prenderlo con sé, almeno a titolo temporaneo. Gli assegnò il nome di Ug, abbreviazione di “ugly”, ovvero brutto.

Per fortuna che il mondo è pieno di brave persone, mosse da fini nobili. La salvezza nel caso di Ug si è rivelata essere Parker, una donna di 35 anni. La figlia Sophie si è innamorata del Fido subito: un colpo di fulmine, ben presto tramutatosi in adozione. Accolto il cane gli hanno assegnato un nuovo nome, Doug, segnando l’inizio di una nuova vita. La svolta tanto desiderata è alla fine arrivata, per la gioia di ogni cinofilo.

Leggi anche La toccante storia dei proprietari che si alternano a dormire sul divano per far compagnia a Spike, il loro amato cane anziano