Quando lo diamo per spacciato, un cane sa tirare fuori delle risorse nascoste, che ci smentiscono in pieno. Il loro attaccamento alla vita è di ispirazione, che ci fa sentire piccoli piccoli pensando a tutte le volte in cui ci lamentiamo inutilmente. Siamo talmente preoccupati di noi stessi da perdere il quadro generale della situazione. Se ci prendessimo la briga di guardarci intorno, allora capiremmo quanto siamo fortunati.
I fedeli amici a quattro zampe hanno tantissimo da dare e già per questo meriterebbero una vita felice. Purtroppo, però, non sempre ciò è garantito, a causa dei cattivi sentimenti nutriti da alcune persone, incapaci di provare affetto e compassione verso il prossimo.
Il cane della storia era stato legato a un palo, lontano dalla strada principale. Le probabilità che qualcuno lo vedesse in tempo erano prossime allo zero. Eppure, in uno scenario così critico è avvenuto il miracolo: un uomo lo ha visto di sfuggita. Si è messo subito in contatto con l’associazione di volontari Feed Friends Foundation, affinché gli desse una mano. I soccorritori hanno presto raggiunto il punto indicato e si sono prodigati a liberare il piccolo.
Sottoposto alle visite del veterinario (che hanno, fortunatamente, escluso particolari complicazioni), il Fido lo hanno poi lasciato in affido provvisorio a una famiglia. Sotto la costante vigilanza dei coinquilini, ha dato presto dei netti segnali di miglioramento e ben presto gli operatori hanno iniziato a cercargli una sistemazione definitiva.
La “missione” ha dato i frutti sperati e oggi il cane, di nome Alex, conduce l’esistenza dei suoi sogni. Supportato da persone mosse da sani principi, ha messo le radici e nessuno gli potrà togliere la consapevolezza di aver trovato il proprio posto nel mondo.