Fin troppo spesso ci dimentichiamo dell’importanza che hanno le associazioni che si occupano di salvare animali in difficoltà. A dimostrazione di questo, oggi, abbiamo la storia di due elefanti salvati da quello che si stava rivelando un tragico destino.
Il fatto è avvenuto a Kariba, in Zambia. Nel 2010, tre residenti locali hanno deciso di fondare la KAWFT (Kariba Animal Welfare Fund Trust) con lo scopo di salvaguardare gli animali selvatici della zona in difficoltà.
Qualche mese fa, i volontari si sono imbattuti in uno scenario a dir poco drammatico. C’erano due elefanti bloccati in una pozza di fango, probabilmente da giorni, che stavano lottando per la sopravvivenza.
Bisognava quindi intervenire in fretta, ma non appena la squadra è arrivata sul posto gli elefanti si stavano cominciando ad agitare. L’operazione di salvataggio, quindi, rischiava di complicarsi non poco.
I volontari, poi, hanno deciso di chiamare quanti più rinforzi possibili e di portare cibo ed acqua per i pachidermi, poiché erano visibilmente esausti.
Giunti i rinforzi, hanno provato a tirarne fuori uno tramite una ruspa ma questa, a causa del terreno instabile e del peso dell’elefante, è rimasta incastrata anch’essa nel fango. A questo punto, quindi, era chiaro che l’operazione avrebbe richiesto ore, persino giorni.
Difatti, dopo ben due giorni consecutivi di lavoro e fatica, i volontari sono finalmente riusciti a tirare fuori gli elefanti che, miracolosamente, avevano ancora la forza di camminare, seppur con qualche difficoltà.
Davanti a questa scena, i volontari si sono lasciati andare ad un grosso applauso ed un sospiro di sollievo. Le congratulazioni anche dal web e dai social network, ovviamente, non hanno tardato ad arrivare.
Il video del salvataggio, che è presente qui in seguito, ha emozionato e colpito tantissimi utenti in rete!
Leggi anche: Una gattina di nome Muppet affascina il mondo nonostante la sua deformazione facciale