Questa è la curiosa storia di un cane che accompagna la sua padroncina a scuola in tutte le classi fino al diploma.
Ogni volta che Brittany Hawley andava in classe a seguire lezioni, Griffin, il suo fedele cane da lavoro, era lì con lei. Di qualsiasi cosa avesse bisogno Griffin sarebbe stato li a sostenerla ed aiutarla. Persino quando erano coinvolti i pazienti di uno stage.
Quando Brittany decise di intraprendere il master in terapia occupazionale presso la Clarkson University di New York, Griffin si trasferì con lei in modo da non lasciarla sola neanche in quella nuova esperienza.
Brittany è su di una sedia a rotelle. Ha diverse patologie croniche tra cui ansia e depressione. Le hanno affidato Griffin poco prima che entrasse all’università e da subito è diventato il suo fedelissimo compagno.
È stato con lei ogni istante di questa nuova avventura. L’aiutava con i compiti, le apriva le porte, le accendeva le luci e portava oggetti che per lei sarebbe stato impensabile spostare. Ma la cosa più importante è sottolineare quanto Griffin fosse di supporto emotivo e psicologico. Per tutto il tempo era la sua roccia.
È addestrato per aiutarmi a recuperare gli oggetti soprattutto per aiutami a raccoglierli quando mi cadono. Può aprire il frigorifero, può tirare fuori le cose dal frigorifero, può accendere le luci, può aiutarmi a recuperare la mia sedia a rotelle.
Il consiglio di amministrazione della scuola dove entrambi seguivano le lezioni, ha onorato Griffin durante la cerimonia di rilascio dei diplomi, consegnandogli un tributo ad honorem per l’impegno straordinario, costante e per la dedizione con cui ha assistito Brittany.
Brittany e Griffin hanno aiutato diversi soldati con disabilità motorie e disturbi psicosociali. Brittany disse:
Persino spazzolare un cane può aiutare a migliorare i movimenti di un paziente. Accarezzarlo, invece, aiuta ad alleviare l’ansia e fa risalire l’umore.
LEGGI ANCHE: Un ufficiale della marina thailandese ha rischiato la vita per salvare quattro gattini dall’annegamento