È successo proprio pochi giorni fa nello zoo di Perth, in Australia. La giraffa più “affascinante” dell’intero parco australiano, di nome Armani, ci ha lasciati. Il personale dello zoo è rimasto senza parole e con il cuore spezzato dalla notizia. La giraffa era molto anziana ed era sempre “circondata dalle donne”. Questo suo successo tra gli esemplari di sesso femminile lo ha portato ad avere sette piccoli giraffini, che oggi vivono sparsi per l’Australia e la Nuova Zelanda.
In Armani l’età stava avanzando molto più di quanto tutti quanti volevano ammettere. Grazie alla facilità di riconoscimento della giraffa, caratterizzata dalla testa bitorsoluta, e grazie al monitoraggio continuo per valutare il benessere degli esemplari, il personale dello zoo ha capito che era giunta la sua ora. Le loro parole:
È stato incredibilmente difficile per la famiglia dello zoo e sappiamo che molti di voi saranno tristi quanto noi.
Aggiungono poi:
Tutti gli animali dello zoo ricevono un’assistenza sanitaria di prim’ordine e, grazie al monitoraggio continuo della salute e del benessere di Armani, sapevamo che l’età lo aveva raggiunto ed era ora di dargli una fine dignitosa e serena.
Armani è stato trasferito nello zoo di Perth dopo essere nato in Nuova Zelanda nel 2005. Non appena i visitatori hanno visto la nuova giraffa se ne sono subito innamorati, definendola anche loro come “attraente”.
Con i suoi discendenti, questa giraffa, ha anche contribuito molto al programma di allevamento regionale. Un tributo online gli dedica le seguenti parole:
Armani era uno stallone assoluto e molto popolare tra le sue donne.
Prima che ci lasciasse, Armani ha anche partecipato, durante la festa del papà, all’incontro con una delle sue piccoline. Non ha esitato a far trasparire tutto l’amore e la mancanza che aveva provato nei suoi confronti. È stato molto duro per i due separarsi dopo essersi rivisti. Il meraviglioso commento di un visitatore ha riempito il cuore di tutti:
Abbiamo avuto un meraviglioso incontro ravvicinato con lui un paio di anni fa che i nostri figli non dimenticheranno mai.