Anche se l’estate è una delle stagioni più belle, quest’anno dobbiamo affrontare una nuova minaccia: i calabroni giganti “assassini”. Questi enormi insetti, lunghi più di 5 cm, sono stati descritti come delle creature simili a “mostri da cartone animato” con un pungiglione velenoso, che hanno come obiettivo la distruzione delle arnie delle api.
Una nuova minaccia
Originari dell’Asia orientale, questi calabroni sono stati avvistati per la prima volta negli Stati Uniti, nello stato di Washington, e stanno spaventando gli abitanti. Un residente ha trovato un calabrone lungo quasi 5 cm in una città situata al confine tra Stati Uniti e Canada, secondo quanto riportato dal Dipartimento dell’Agricoltura dello Stato di Washington.
Si presume che questi giganti calabroni siano arrivati dal Canada. Gli ufficiali della fauna selvatica della Columbia Britannica hanno scoperto (e rapidamente distrutto) una colonia di calabroni giganti asiatici nell’agosto 2019. Questi insetti sono stati avvistati anche nel Regno Unito, l’ultima volta nell’ottobre scorso.
Tuttavia, essi non rappresentano una minaccia per gli esseri umani, a meno che non si disturbi un nido. La loro preoccupazione principale sono le nostre preziose api mellifere in via di estinzione.
Come affermano gli esperti della Washington State University, questi calabroni sarebbero più distruttivi verso fine estate ed inizio autunno. Questo comportamento è determinato dalla loro ricerca di proteine per nutrire le nuove api regine. Aggiunge che: “Attaccano le arnie delle api, uccidendo le api adulte e divorando le larve mentre difendono aggressivamente il nido occupato”.
“I loro pungiglioni sono grandi e dolorosi, dotati di una potente neurotossina”. Anche se non si è allergici, più punture possono uccidere gli esseri umani“. Gli ufficiali agricoli dello stato di Washington stanno chiedendo agli apicoltori e ai residenti di segnalare qualsiasi avvistamento e hanno lanciato un’app dedicata a tale scopo.