Essere proprietario di un animale domestico è un po’ come fare il genitore a tutti gli effetti. Le accortezze non sono mai abbastanza. Oggi, ad esempio, vedremo una tecnica che chiunque possieda un cane dovrebbe conoscere: la manovra di Heimlich.
Molti sicuramente l’avranno sentita nominare almeno una volta, dal momento che si tratta di una manovra salvavita applicabile quando un individuo sta soffocando.
Nel caso degli animali domestici, il rischio che essi possano ingerire i piccoli oggetti sparsi per casa è abbastanza alto. Per questo, conoscere e saper applicare la manovra di Heimlich è importante tanto per loro quanto per le persone.
Essa consiste nell’esecuzione di compressioni veloci e decise sull’addome, che servono ad espellere il corpo estraneo rimasto nelle vie aeree. Importante, però, è applicare tali pressioni solo ed esclusivamente all’altezza della vita, mai più in alto verso le costole poiché c’è il rischio di provocare lesioni.
Nel caso del cane, la procedura è molto simile, ma consigliamo di approfondirla parlando con un esperto. Per capire se sta soffocando, osserva se respira affannosamente o non ci riesce e se cerca di aprire la bocca con la zampa o allunga il collo per cercare di rimuovere il corpo estraneo.
In seguito, bisogna controllare la bocca del cane per vedere se il corpo estraneo si trova incastrato all’interno (e quindi rimovibile con le dita o un oggetto piccolo senza ricorrere alla manovra) oppure no.
Se non è visibile, allora è il momento di intervenire. Come? Per i cani di piccola taglia, bisogna provare prima a sollevare le zampe posteriori in alto, in modo da portare il cane quasi sotto sopra e favorire la fuoriuscita del corpo estraneo.
Se ciò non avviene, allora bisogna fare una pressione decisa all’addome con le mani attorno ad esso e chiuse a pugno. Per i cani di taglia superiore, invece, vale direttamente il secondo passaggio, dato che sollevare le zampe è sicuramente più complicato.
Se nonostante i tentativi il corpo estraneo non viene espulso o il cane perde i sensi, contatta immediatamente il veterinario!
Leggi anche: 4 odori che i cani odiano più di qualunque altra cosa