cane con sintomi del raffreddore

Il cane ha il raffreddore, ma quando lo porta dal veterinario scopre una cosa sconcertante

Immaginate di andare ad un controllo medico per via di un semplice raffreddore e di scoprire tutt’altro nei risultati della diagnosi. Sarebbe sconcertante, vero? Beh, la cosa è accaduta a questa donna e al suo amico a quattro zampe.

cane con sintomi del raffreddore

Tutto ha avuto inizio un giorno qualsiasi. La donna si è accorta che il cane aveva gli occhi lucidi e lacrimanti e di tanto in tanto starnutiva, al che ha pensato che potesse trattarsi di un comune raffreddore.

Per sicurezza, però, ha preferito contattare il suo veterinario di fiducia, il quale ha chiesto di portarlo in clinica per un controllo. Fin qui tutto sembrava essere nella norma: la ragazza si aspettava di dover prendere qualche farmaco contro il raffreddore e tutto si sarebbe risolto nel giro di qualche giorno.

cane nel prato

Giunta in clinica, però, ha fatto una delle scoperte più sconcertanti della sua vita. Nel momento in cui il veterinario ha sollevato la palpebra del cane per controllare i suoi occhi, vi ci ha trovato delle larve nascoste.

cane con lo sguardo triste

Sembra assurdo da credere, ma è proprio così. Nello specifico, si tratta di larve dei vermi Thelazia, trasmissibili tramite le uova delle mosche della frutta.

Ma come mai la ragazza non si è minimamente accorta di nulla? A rispondere è il veterinario stesso: quest’ultimo, infatti, spiega che questi vermi in presenza di luce tendono a nascondersi ed insediarsi in punti strategici ed oscurati, come appunto le palpebre.

cane con un presunto raffreddore

Cosa si rischia se non si interviene subito? Inizialmente, la presenza di queste larve provoca irritazioni, lacrimazione e infiammazione del tessuto oculare. A lungo termine, invece, possono causare anche danni oculari abbastanza importanti.

Prestare sempre attenzione alla salute del proprio amico a quattro zampe e non sottovalutare qualsiasi tipo di sintomo, quindi, è fondamentale!

Leggi anche: La toccante storia di Ranger, un cane con un’incredibile forza di volontà (video)