In tanti lo sostengono da anni: i cani sono più intelligenti di tante persone. Possiedono una serie di abilità che possono fare anche la differenza tra la vita e la morte, come il saper riconoscere le bombe con l’olfatto, il loro organo più sviluppato.
In Cina i cani poliziotto attendono con grande pazienza la propria razione di cibo: hanno un’intelligenza superiore di tante persone che conosci
Con l’avvento su vasta scala dei social media, abbiamo l’opportunità di vederli compiere dei numeri straordinari.
Di esempi se ne potrebbero tirare fuori un’infinità, da chi sa spegnere la luce a chi è in grado di giocare con l’hula-hoop. Nello scatto qui condiviso vediamo dei cani poliziotto in Cina, mentre attendono in fila con la ciotola in bocca la loro dose giornaliera di cibo.
Ad avviso degli studiosi, nel corso degli anni i fedeli amici a quattro zampe hanno sviluppato una serie di talenti, tipo imparare 100 parole. Di generazione in generazione, stando accanto all’uomo i cani avrebbero avuto dei grossi cambiamenti e chi ne possiede farà poca fatica a crederci.
A volte, ci lasciano davvero senza fiato con la predisposizione nell’apprendere certi concetti, in apparenza fuori portata. Sulla base dei lavori pubblicati, lo psicologo e studioso dei cani Stanley Coren ritiene che l’intelligenza media di un “bambino peloso” sia circa quella di un bambino di due anni e mezzo.
Gli specialisti hanno dimostrato che i quadrupedi sanno leggere i segnali, maturare una connessione emotiva con i rispettivi proprietari e addirittura mostrare gelosia.
Malgrado i laboratori siano pieni di roditori e scimmie – sostiene Gregory Berns, uno neuroscienziato esperto anche negli schermi comportamentali del migliore amico dell’uomo – i cani rappresentano un fenomeno unico. Sotto molti aspetti, li ritiene uno dei migliori animali per comprendere le interazioni sociali.
Leggi anche Yorkshire sequestrato dalla polizia per aver aggredito un fattorino