Ancora oggi c’è la ferma convinzione del fatto che i soli animali con cui possiamo stabilire un contatto siano solo cani e gatti. Ecco, la storia di questa balena grigia e del suo emozionante gesto è una delle tantissime prove in grado di smentire tale credenza!
Le balene sono animali che da secoli e secoli continuano ad affascinare gli umani. In primis entrano in gioco le loro spropositate dimensioni (non a caso figurano tra i mammiferi più grandi al mondo).
Un altro fattore affascinante di questi giganti del mare è poi il loro celebre canto, che riesce a trasmettere emozioni impareggiabili. Recentemente, però, abbiamo scoperto anche un’altra caratteristica delle balene: che in alcuni momenti possono avere bisogno di noi.
È il caso di questa balena grigia, protagonista del video che mostreremo qui nelle righe seguenti. Alcuni pescatori si trovavano nelle acque del Messico, quando ad un certo punto hanno visto spuntare dall’acqua il gigante marino.
Dopo un esame più attento, però, i pescatori si sono accorti che qualcosa nel cetaceo non andava. La sua testa era completamente piena di parassiti che bisognava rimuovere al più presto. Un pescatore, quindi, ha allungato la mano per rimuoverli, pur non essendo sicuro della reazione che avrebbe avuto la balena.
Inaspettatamente, questa è rimasta immobile per tutto il tempo, come se avesse capito già che gli uomini erano lì per aiutarla e non per fargli del male.
Non siamo riusciti a capire bene di che parassiti si tratta nello specifico. Certo è, però, che se gli uomini non fossero intervenuti la balena avrebbe avuto poche possibilità di sopravvivenza. I parassiti, infatti, sono comunque pericolosi se non trattati in tempo, a prescindere dalla loro natura.
Inutile dire che il filmato, sul web e sui vari social network, ha rapito il cuore degli utenti ed emozionato tutti, compresi noi!
Leggi anche: Colti in flagrante: 15 gatti meritevoli di “denuncia” alla Polizia!