Per chissà quale oscura ragione, tante persone continuano ad adottare animali domestici senza aver prima riflettuto con sufficiente attenzione sulle responsabilità che ciò comporta. Manco fossero un giocattolo, nel momento in cui si rendono conto di non essere in grado o di non avere voglia di stare loro dietro, se ne liberano. Ciò di cui si è macchiato l’uomo ripreso in un filmato dove lo si vede portare il cane, Rohida, davanti a un rifugio e voltarsi indietro. Mentre cerca di tornare in macchina, il quadrupede, incredulo di essere stato appena abbandonato, gli corre dietro e gli salta sulla schiena.
Cane lasciato dal padrone davanti al rifugio corre disperato per raggiungerlo
Ma il proprietario si limita ad allontanarlo e tira dritto. Una volta rimesso in moto il veicolo il quadrupede cerca di fargli cambiare idea. Lo rincorre in mezzo a una strada, mentre stavano passando delle altre vetture. Eppure, l’uomo se ne disinteressa, ma per fortuna qualcuno ha salvato la vita al piccolo. I soccorritori della Hawkins County Humane Society avevano seguito la scena, sono accorsi in aiuto del Fido e lo hanno salvato, appena in tempo.
Ancora poco e probabilmente sarebbe finito sotto qualche auto. La persona rea di abbandono aveva lasciato il cane evitando di consegnarlo ai volontari perché, in periodo di quarantena, la porta era chiusa a chiave. A onor del vero, del personale gli avrebbe aperto la porta qualora avesse bussato, tuttavia il padrone gli ha dato il benservito nel peggior modo possibile.
A un paio di settimane dall’accaduto è stato rintracciato il colpevole. Che, aveva nel frattempo, scritto una lettera, sotto consiglio del proprio avvocato, dove spiega di aver lasciato Rohida dopo averlo trovato in mezzo a una strada, poiché non andava d’accordo gli altri suoi due cani per il carattere aggressivo. I volontari dell’HCHS sono sul punto di incontrare i nuovi padroni.