L’agilità dei nostri amici a quattro zampe, si sa, è qualcosa di a dir poco sorprendente. Attraverso essa possono raggiungere persino posti dove noi difficilmente potremmo arrivare. Per questo, insegnare al gatto a non salire sul tavolo potrebbe sembrare impossibile.
Noi, però, abbiamo qui per te alcuni metodi da proporti, cinque per l’esattezza, che ti aiuteranno senz’altro ad evitare che il felino salga sul tavolo della cucina o del salotto!
Mantienilo sempre pulito
Spesso sono gli odori di cibo che rimangono sulla superficie del tavolo ad invitare il felino a salirci sopra anche quando quest’ultimo è vuoto. Per questo, assicurati di pulirlo bene con prodotti appositi in modo tale da rimuovere qualsiasi residuo “invitante” per lui.
Dagli da mangiare prima
Far mangiare il proprio gatto prima di mettersi a cucinare e poi successivamente pranzare/cenare è sicuramente utile per evitare che il felino salga sopra il tavolo. Avendo già mangiato, infatti, sarà meno tentato a cercare altro cibo!
Limita l’accesso alla stanza
Se hai un tavolo in cucina e non vuoi che il felino ci salga sopra, un altro metodo che potrebbe sembrare scontato ma che può essere di grande aiuto è limitare l’accesso alla stanza. Naturalmente non dovrai confinarlo fuori ed impedirgli completamente di accedere ad essa in quanto potrebbe stressarsi.
Acquista un tira graffi
Ai gatti piace salire sulle cose poiché la cosa gli permette di sfruttare tutta la loro agilità. Comprando un tira graffi tutto da scalare e graffiare, quindi, è sicuramente una soluzione valida al problema.
Usa carta stagnola
I nostri amici a quattro zampe non hanno un buon rapporto con la carta stagnola. Non sappiamo precisamente perché, ma una cosa è certa: appena ne vedono un foglio indietreggiano. Posizionarne qualche pezzo sopra il tavolo, quindi, aiuterà sicuramente a limitare o azzerare completamente tale comportamento.
Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto viene a svegliarti la mattina