Gli animali randagi non hanno nessuno che possa prendersi cura di loro, per cui sono abbandonati a loro stessi e devono cavarsela da soli. Ogni giorno vagabondano per le strada alla ricerca di qualcosa da mangiare dai cassonetti della spazzatura o da qualche bravo cittadino che lascia loro degli avanzi. Purtroppo questo non basta, poiché nessuno controlla le loro condizioni di salute, che spesso possono degenerare. Questo è quello che è successo ad un povero cane randagio, infestato da zecche e pulci, con ferite infette e piene di larva, ma per fortuna dei ragazzi sono riusciti a catturarlo ed a portarlo dal veterinario, il quale gli ha prescritto delle cure mirate in seguito alle quali l’animale è guarito in fretta.
Al termine delle cure il randagio si trasforma in un cane bellissimo
Accade in Brasile, a Campo Mourão, Paraná, dove alcuni cittadini avevano segnalato ai volontari del rifugio locale la presenza di un cane in pessime condizioni di salute. Così, i ragazzi si sono recati sul posto indicato ed hanno individuato il randagio. L’animale era spaventato e cercava di fuggire da loro, ma con molta pazienza sono riusciti ad avvicinarlo ed a metterli una corda intorno a collo, con un nodo di sicurezza per evitare di strozzarlo.
Così facendo sono riusciti a catturarlo e sono corsi immediatamente dal medico veterinario, il quale ha subito provveduto a disinfettare le sue ferite. All’interno di queste c’erano delle larve di mosca, i bigattini, che proliferano solitamente in presenza di una lesione aperta, che non viene curata, come in questo caso. Inoltre il cane, oltre ad essere deperito e disidratato, era ricoperto di zecche, pulci e acari, responsabili della rogna, per cui gli è stato somministrato un antiparassitario.
Ma, a seguito della terapia medica imposta dal medico veterinario, il cagnolino si è ripreso in fretta. Rib, così chiamato dai volontari, ha rimesso il pelo che aveva perso a causa della rogna, ed è diventato un bellissimo cane. Per fortuna non ci ha messo molto a trovare una famiglia disposta ad adottarlo, cambiando per sempre la sua vita.
LEGGI ANCHE: Cane Terranova di 11 kili insiste nel sedersi sopra i suoi padroni nonostante le sue grandi dimensioni