Per un proprietario è sicuramente una cosa apparentemente anomala ed inspiegabile. Tuttavia, i motivi per cui il cane non dorme nella sua cuccia ci sono eccome e te li spiegheremo qui nelle righe seguenti.
Per l’esattezza, essi ne sono quattro e conoscerli come avrai ben potuto intuire è molto importante per poter risalire alla soluzione del problema.
Caldo o freddo eccessivi
In estate, si sa, il caldo afoso è molto difficile da sopportare quando si è dentro casa. Molto spesso infatti si incontrano difficoltà persino a prendere sonno per via di quest’ultimo. Ecco, nei nostri amici a quattro zampe accade lo stesso: se il posto in cui si trova la cuccia è troppo caldo (o viceversa troppo freddo) preferiscono andare altrove.
Cuccia troppo grande o troppo piccola
Un errore che molto spesso si commette. La giusta dimensione della cuccia, infatti, è molto importante poiché se essa è più grande o più piccola rispetto a quello che dovrebbe risulta essere scomoda per fido e potrebbe persino farlo sentire a disagio.
Comfort assente
Anche la comodità e la morbidezza contano un sacco in una cuccia per cani. Se essa non è abbastanza morbida, infatti, risulta essere dura e scomoda per fido, il quale si vede costretto ad optare per un altro posto dove dormire.
Mancata associazione
Proprio così. Può succedere che il cane non associ subito la cuccia come il luogo dove deve dormire. Non si tratta, perciò, di un rifiuto nell’usare quest’ultima bensì di una mancanza nell’apprendimento. Dovrai quindi lavorare con il rinforzo positivo (ovvero premiandolo con snack e coccole quando si comporta bene in modo da fargli capire che ciò che sta facendo è giusto) affinché fido riesca ad intuire che quello è il suo posto dove dormire.
Leggi anche: Gli 8 metodi migliori per insegnare al cane che non deve mordere