La polvere del talco è uno dei prodotti principali presente nelle case di molte famiglie, utilizzato per una serie di fini. Questo prodotto può essere utilizzato per neutralizzare gli odori non voluti, come ad esempio negli armadi e dei tappeti. Alcuni lo usano come shampoo per lavare i capelli ma può essere utile anche nel trattamento della pelle irritata e secca.
Ma avete mai pensato di utilizzarlo con i cani? A quale scopo? Perché mai dovremmo usarlo? Ci sono una serie di ragioni per cui dovrebbe essere utilizzato sugli animali.
Il bagno è una parte essenziale della routine degli animali: bisogna prestare attenzione però alla frequenza. Lavare spesso il proprio amico a quattro zampe può danneggiare la sua salute! Infatti, lavaggi frequenti possono rimuovere l’olio naturale presente sul pelo, oltre che indurire e seccare il pelo.
Se l’animale si sporca spesso, onde evitare troppi bagni, la polvere del talco è la soluzione ideale! Si tratta di un prodotto sicuro. Inizialmente venne usato per prevenire il rash da pannolino. Inoltre è utile per trattare il prurito, rossore e irritazione della pelle.
L’ingrediente principale della polvere del talco è il talco minerale ma contiene anche amido di mais, maranta arudinacea e altri componenti come estratto di lavanda, camomilla e calendula.
Questo prodotto generalmente ha un effetto antisettico e deodorante ragion per cui può essere usato anche come cosmetico, per pulire e per la manutenzione della casa.
I padroni degli animali per prima cosa dovrebbero informarsi sui prodotti che usano e soprattutto sulla somministrazione: non deve essere assolutamente né inalato né ingerito dagli animali.
La polvere utilizzata sugli animali non è esattamente la stessa dei bambini: a differenza di quest’ultima, contiene ingredienti naturali come amido di mais. Inoltre non deve essere profumato così da prevenire reazioni allergiche.
Sfortunatamente ricerche recenti mostrano la presenza di tracce di asbesto, il quale può portare mesotelioma pleurico. Si tratta dunque di un prodotto benefico da usare con cautela.