Un animale, di preciso un pangolino, è felice di essere curato e pulito in posti di cui non riesce bene ad arrivare. Ma, di preciso, che cosa è un pangolino? Il pangolino, anche conosciuto come formichiere squamoso, è l’unico mammifero vivente che fa parte dell’ordine dei folidoti.
Il pangolino è un animale facilmente riconoscibile grazie al corpo che è ricoperto di squame. Queste squame sono ricoperte di cheratina le quali, sovrapponendosi le une alle altre, creano una specie di corazza a piastre.
Inoltre, solamente il ventre, la parte interna delle zampe, il muso e le parti laterali del capo sono scoperti. Una particolare struttura è quella del ventre. Questa parte del corpo, infatti, è costituita in modo tale che il pangolino riesca ad appallottolarsi se è spaventato.
Insomma, un animale davvero interessante. Bisogna anche ricordare che il pangolino è un animale molto territoriale. Difatti, tende a vivere in solitudine ed in luogo ben preciso. Inoltre, quando sente che il suo ambiente viene minacciato emette un acido molto odoroso da ghiandole che si trovano nei pressi dell’ano.
Da tutte queste caratteristiche menzionate, si potrebbe pensare che il pangolino sia un animale alquanto spaventoso. A giudicare da questo pangolino, però, non sembra affatto così.
A quanto pare, questo pangolino si sta rilassando moltissimo ad essere pulito. Ovviamente, come ogni animale, il pangolino ha delle parti del corpo che non riesce a pulire da solo.
Si tratta di una cosa del tutto normale. Difatti, i volontari dello zoo, al momento della pulizia, si dedicano a pulire bene soprattutto queste parti. La sua reazione è meravigliosa e sembra che si stia proprio rilassando.
Inoltre, questo animale, purtroppo, è in via di estinzione e ne sono rimasti pochi al mondo.
LEGGI ANCHE: Il mondo celebra la nascita di un rarissimo pangolino in via di estinzione