Il cane protagonista di questa breve storia ha davvero fronteggiato diverse difficoltà e imprevisti. Lui è un cane da Pastore Tedesco e, inizialmente, quando era solo un cucciolo avrebbe dovuto iniziare un corso di addestramento. Quest’ultimo serviva a prepararlo a quella che doveva essere la sua carriera per la vita: quella di cane poliziotto. Ma, amici miei cari, qualcosa va storto e rimane vittima di un incidente che gli impedirà di fare questo lavoro. Insomma, l’addestramento sembrava, ormai, un vago e triste ricordo e, quindi, lo fecero adottare.
Una famiglia adottiva si fece avanti per lui. Lo conoscevano già da tempo e lo chiamarono Harley. Tutto sembrava nuovamente filare liscio per il nostro dolcissimo pelosetto. Il quale, non aveva più vicino i suoi colleghi e amici fidati, ma aveva trovato un posto in cui lo amavano e lo trattavano come un principino. Direi che si trovava in ottima forma. Quando, però, accadde il peggio.
Infatti, la storia della vita di questo pelosetto non è di certo terminata qui, perché un giorno, mentre si trovava allegro nel cortile di casa sua, lo portarono via. Avete capito bene, un gruppo di malviventi lo aveva adocchiato evidentemente da qualche tempo e decisero di sequestrarlo. In maniera vile e terribile lo portarono via dal luogo in cui si sentiva finalmente al sicuro.
Ma Harley non si diede per vinto ed è per questo che riuscì a fuggire dai suoi sequestratori. Ma, aimé, non riuscì a ritrovare la strada di casa ed è per questo che vagò in lungo e in largo per ben 3 anni, che sembravano interminabili. La sua famiglia, d’altro canto, non aveva smesso un solo minuto di cercarlo.
Ed è proprio per questo che riuscorno a ritrovarlo, solo e sconsolato, spaventato, lungo la via di una città lontana dal suo luogo di nascita. Si scambiarono un abbraccio meraviglioso che rimane impresso nella mente di chi li vide in quel magico momento.