In Brasile, come sappiamo, le estati sono davvero calde, ma allo stesso modo, gli inverni possono essere molto rigidi. Questa forte escursione termica è davvero un grande problema per i senzatetto del paese ma anche per i cuccioli randagi. Entrambi hanno ugualmente bisogno della massima attenzione da parte della comunità.
Alla stazione di Curitiba alcuni dipendenti, addetti alla guida di autobus, avevano deciso di prendere in mano la situazione. Avevano disposto un luogo in cui i cani randagi potevano ripararsi dal freddo e gli davano anche da mangiare. Attualmente si stanno prendendo cura di tre cagnolini ai quali hanno costruito tre comode cucce dentro i pneumatici, li tengono al caldo e gli hanno anche dato delle coperte per la notte. Allo stesso modo, alcuni veterinari si sono messi a disposizione per collaborare a questa iniziativa.
A questi tre splendidi cagnolini hanno dato anche un nome: Max, Pitoco e Zainho. Questi cuccioli sono molto grati ai loro angeli custodi. Inevitabilmente, sono diventati le mascotte della stazione e, persino, la politica cittadina ha prestato molta attenzione alla loro storia.
Un agente di polizia locale, Fabiane Rosa, ha scattato loro molte foto mentre si accoccolavano nelle loro cucce, al caldo, tra le coperte. La donna ha condiviso poi le immagini sui social per rendere pubblico questo atto di generosità. Le foto hanno riscosso tanta ammirazione per lo staff del terminal, che ha salvato i cuccioli senza famiglia.
Adesso si spera che molti possano prendere esempio da questo episodio. Basta davvero poco per aiutare una vita innocente come quella di un cane. Un piccolo riparo ed un po’ di cibo potrebbero regalare ai cagnolini randagi l’amore che meritano di avere. Se nelle altre stazioni aprissero le porte ai cani senzatetto e li aiutassero a sopravvivere al rigido inverno, sarebbe davvero una grande cosa per tutta la comunità.
LEGGI ANCHE: Il giovane tailandese è uscito con gli amici a bere e si è ritrovato ad adottare un cane randagio