Sidewalk è un’associazione con sede a De Doorns, in Sudafrica, che si batte per i diritti dei poveri quadrupedi abbandonati. A rendere il gruppo un caso particolare è, però, la sua altra sfera di specializzazione, ovvero la capacità di prendersi cura degli esemplari affetti da gravi malattie. Qualora la chemioterapia gratuita non dovesse dare i risultati sperati, è pronto a occuparsi di un cane con tumore venereo trasmissibile (TVT).
Proprietari non vogliono più saperne nulla del cane dopo la diagnosi di cancro: si riscatterà
I proprietari di Sid avevano chiesto agli operatori di sopprimerlo. Non se la sentivano di garantirne il trattamento medico necessario, in seguito alla diagnosi di TNT. Fortunatamente, Sidewalk ha respinto la richiesta, preferendo occuparsene in prima persona. Un atto pieno di magnanimità, come dovrebbe sempre essere con esemplari tanto dolci quali i nostri fedeli amici a quattro zampe.
Una volta accolto Sid, i volontari hanno speso energie fisiche ed economiche per garantirgli una seconda opportunità. Sid si è sentito fin da subito a proprio agio, circondato dall’affetto puro e incondizionato degli operatori. Ciò gli ha creato fiducia in sé stesso, aumentando la sua voglia di vivere. Nonostante sia stato sottoposto a ben dodici sessioni di chemioterapia, il Fido ha tenuto duro e alla fine ha sconfitto il brutto male.
A coronamento dello splendido processo di recupero, è stato, quindi, adottato da una famiglia con tutte le credenziali per prendersene cura. Lasciato in buone mani, Sid avrà l’opportunità di godersi il resto dei suoi giorni, senza più temere di essere lasciato solo. Nulla di tutto ciò sarebbe, però, stato possibile se la squadra di Sidewalk avesse gettato la spugna, eseguendo la richiesta di sopprimerlo dei precedenti proprietari. Negli occhi del “batuffolo di pelo” avevano scorto un forte desiderio di vivere e avevano ragione.
Leggi anche Il miglior impiegato del mese è un cane di nome Tomi, andiamo a conoscerlo