Rispetto alla vita in mezzo a una strada, i rifugi costituiscono un’alternativa migliore. A lungo andare, però, nemmeno queste risultano appropriate per il loro processo di ripresa e guarigione. Anche se meno espansivi in confronto ai cani, pure i gatti hanno bisogno di interazioni umane. Costruire loro attorno un ambiente positivo, dove abbiano modo di sentirsi protetti, amati e coccolati fa tutta la differenza del mondo. Durante il soggiorno presso le strutture, i mici hanno accesso ai beni necessari, a fronte, però, di un prezzo piuttosto elevato da pagare.
Gatti apprendo un trucchetto in rifugio per trovare una nuova casa al più presto
Tra l’incessante trambusto provocato dai “coinquilini” e i pochi comfort a disposizione, non hanno mai realmente modo di acclimatarsi. D’altro canto, anche con le migliori intenzioni, trovare una sistemazione definitiva può essere parecchio difficile.
Il numero di trovatelli continua a essere parecchio elevato, anche perché non tutti sono sterilizzati. E questo sovrannumero costituisce un ulteriore deterrente.
Al fine di favorire le probabilità di adozione, il Jackson Galaxy Project ha escogitato un trucchetto niente male.
Dopo lunghe sessioni di prova, ha escogitato un metodo affinché i felini imparino a dare il cinque. I vantaggi associati giustificano ogni minuto dedicato all’apprendimento. Da un lato, i teneri baffuti cominciano a relazionarsi con l’uomo e imparano a credere in lui.
Da quello opposto, i potenziali genitori adottivi provano un naturale interesse nei loro confronti. Si sentono più coinvolti sotto il piano emotivo e, dunque, invogliati a concedere una chance.
Gli organizzatori della campagna illiustrano nei minimi dettagli i passaggi da rispettare, cosicché i gatti imparino la tecnica. Innanzitutto, si mostra la mano aperta, sollevandola in maniera tale che i gatti la possano raggiungere.
Quando la toccano vanno elogiati e premiati con qualcosa di gustoso. Il procedimento potrà essere ripetuto a piacimento, finché non si sarà certi che abbiano appreso il comando.
Leggi anche Gatto aiuta il suo fratellino felino a calmarsi dopo che la mamma adottiva è andata via