Si tratta di un aspetto che non tutti tendono a prendere sul serio abbastanza ma che, invece, bisogna assolutamente considerare. Per questo, oggi siamo qui per fornirti i metodi più semplici per capire se il cane ha un peso giusto, oltre che i migliori in assoluto.
Essi sono, per la precisione, tre e conoscerli è estremamente importante per poter monitorare lo stato di salute e la forma fisica di fido!
Toccando le costole
Un metodo abbastanza semplice da mettere in pratica e che usano molto spesso i veterinari. Toccando le costole con cura, dovresti sentirle con una leggera pressione e non dovrebbero essere visibili dall’esterno. Se con il tatto non riesci a sentire nulla, è probabile che fido abbia messo su qualche chilo mentre, nel caso contrario, le costole appariranno ben visibili anche ad occhio.
Osservalo di profilo
Questo, a differenza del precedente, è ancora più semplice. Ti basterà osservare fido quando è di profilo, in particolare la zona dell’addome. Esso, infatti, dovrebbe avere una curvatura non troppo marcata che si trova un po’ più in alto della gabbia toracica. In tal caso il cane è in ottima forma fisica, mentre se essa è troppo marcata e un sacco rivolta verso l’alto allora fido potrebbe essere sottopeso. Viceversa, se la curvatura è molto bassa e poco visibile il cane è chiaramente in sovrappeso.
Guardalo dall’alto
Un altro metodo simile al precedente. Anche osservando il cane dall’alto, infatti, è possibile capire se questo ha un giusto peso. Visto da questo prospetto, il corpo dovrebbe apparire come una sorta di clessidra (ovvero stretto verso la vita ma non troppo). Se però le ossa sono ben distinguibili e la vita è troppo stretta, fido ha bisogno di aumentare di peso. Nel caso contrario, la forma del corpo di fido apparirà molto più tondeggiante.
Al di là di questi consigli, comunque, ti invitiamo a consultare il tuo veterinario per capire se fido ha effettivamente messo o perso dei chili!
Leggi anche: I 6 modi per evitare che due cani diventino gelosi