Come accade per gli esseri umani, anche gli animali possono nascere con delle malformazioni, dovute a mutazioni genetiche. Un cucciolo di Alano è nato con le falangi flesse, che non gli permettevano di appoggiare correttamente i cuscinetti plantari a terra. Da cucciolo era una condizione abbastanza tollerabile, ma crescendo non avrebbe più potuto sostenere il suo peso. L’allevatore provò ad aiutarlo, ma quando i suoi tentativi fallirono, pensò che non c’era nient’altro da fare, quindi bisognava “addormentarlo”. Un’associazione di salvataggio è venuta a conoscenza di questa storia ed ha evitato il peggio, prendendo in custodia il piccolino.
Un cucciolo di Alano nasce con le falangi ripiegate: una condizione molto rara e poco conosciuta
Forrest, il cucciolo protagonista della storia è nato in Tijuana, nella Bassa California, dove un allevatore vende cani di razza Alano. Il piccolo nasce con un problema agli arti; le dita delle sue zampe erano ripiegate su loro stesse e non permettevano al cucciolo di distendere correttamente le falangi, quindi non aveva un appoggio stabile. Già in tenera età gli causava difficoltà nel camminare, ma la situazione sarebbe degenerata con il passare del tempo poiché il suo peso sarebbe aumentato, ma le sue zampette non saranno in grado di sostenerlo.
Per cui, era necessario un intervento chirurgico per sistemare le dita. La donna che lo prese in custodia cercò un modo per aiutarlo e riuscì a venire a contatto con la famiglia di Lumen, un altro cucciolo di razza Alano, proveniente anch’esso da un allevamento di Tijuana, con lo stesso problema. Considerate le innumerevoli coincidenze, probabilmente Lumen e Forrest erano fratelli.
Lumen aveva risolto la malformazione con alcuni interventi chirurgici e la madre adottiva di Forrest voleva informazioni a riguardo. La famiglia di Lumen fu molto gentile nel fornire i contatti necessari per permettere a Forrest di essere operato. Anche per lui c’è un lieto fine, poiché riuscì a riposizionare correttamente le sue dita dopo alcuni interventi. Inoltre, dopo la sua remissione, un uomo ha richiesto la sua adozione, dandogli un tetto sulla testa ed una famiglia.