Già, anche ai nostri amici felini preferiti possono capitare delle giornate no. Niente paura, però: qui nelle righe seguenti abbiamo da proporti dei modi per risollevare il morale del gatto quando è triste.
Conoscerli è molto importante, poiché ti consentiranno di garantire al tuo felino una vita sempre felice e piena di benessere.
Studiane le cause
La prima cosa da fare, prima di qualsiasi altra. Prima di affrontare un problema, infatti, è fondamentale capirne bene le cause di quest’ultimo, in modo da sapere poi come agire nel modo migliore. Bisogna quindi fare un po’ mente locale quando si vede il proprio amico felino giù di morale: qualcosa nella routine o nella casa è cambiata? La tua assenza in casa ultimamente è più prolungata del solito? Queste e tante altre cose sono spesso e volentieri per il gatto motivo di ansia e stress.
Procuragli compagnia
Eh già, per quanto i nostri amici felini siano caratterialmente un po’ solitari, ad un certo punto potrebbero aver bisogno di compagnia (specialmente se passi un sacco di tempo fuori casa). Sarà sicuramente una decisione più impegnativa, ma comunque garantirà al tuo felino un sacco di felicità in più!
Gioca assieme a lui
Giocare con il proprio felino non è un semplice passatempo occasionale. Al contrario, è uno dei modi migliori e più raccomandati per instaurare con il felino un rapporto ed un legame più saldi ed un intrattenimento completo. Ciò, quindi, è senza dubbio utile anche per combattere la tristezza!
Parla con il veterinario
Se nessuno dei metodi da noi proposti sembra portare i risultati sperati, ti consigliamo di parlare con un veterinario. Dietro uno stato d’animo triste prolungato potrebbero esserci problematiche ben più serie e legate a problemi di salute da non sottovalutare!
Leggi anche: I 10 modi di fare che i gatti non sopportano affatto