Il protagonista di questo breve articolo è un simpatico pipistrello che ha la testa enorme ed insieme al suo corpo più esile, somiglia ad un martello. Molti, a causa del suo aspetto lo definiscono pericoloso o aggressivo, ma in realtà questo povero animale mangia solo ed esclusivamente frutti quindi non causa danno a nessuno. Per capire bene di quale essere vivente stiamo parlando, continua a leggere per scoprirne le particolarità.
Caratteristiche e particolarità del Pipistrello martello
Il Pipistrello Martello è una particolare specie della famiglia Pteropodidae che vive nell’Africa equatoriale, vive nelle foreste tropicali, nelle paludi. A differenza di quanto molti pensano, non è un animale pericolo, non attacca gli altri esseri viventi, né tanto meno l’uomo. In realtà è frugivoro, cioè si nutre solo di frutti e semi e non fa del male a nessuno.
La particolarità di questa specie animale è la sua enorme testa, dalla forma rettangolare ed è proprio da questa che deriva il suo nome. Il ruolo di quel capo così grande è solo quello di produrre suoni e canti per sedurre le femmine. Purtroppo il suo nome scientifico è Hypsignathus monstrosus, che significa aspetto mostruoso, proprio a causa della sua grande testa. In realtà l’unico problema che potrebbe dare è quello di essere un vettore di malattie importanti.
Secondo alcuni studi pare che questi animali siano portatori sani del virus dell’Ebola, della Rabbia e di altri ancora. Le sue dimensioni possono raggiungere il metro in altezza, anche le sue labbra ed i suoi occhi sono molto grandi, invece le orecchie sono minute. Come tante altre specie animali, sta risentendo della continua deforestazione e dei cambiamenti climatici, ma pare che ancora non sia a rischio estinzione. È attualmente classificato come minor rischio di estinzione.
LEGGI ANCHE: Un uomo trova un piccolo pipistrello in pericolo, attaccato al bordo del marciapiede