Un povero cane randagio è stato aggredito da un branco di cani, che gli ha provocato gravi fratture alla testa. A livello della testa è difficile intervenire, per cui i medici veterinari ed alcuni ingegneri biomedici hanno pensato di creare una maschera per il viso, in modo da ridurre il più possibile il movimento delle ossa tra loro. L’animale si abituò facilmente a questo nuovo accessorio ed i miglioramenti furono notevoli.
Ingegneri biomedici e Veterinari creano una maschera per la testa in modo da limitare il movimento tra le ossa e permettere la guarigione delle fratture
Volontari salvano un cucciolo di Staffordshire Bull Terrier di soli 4 mesi, dopo essere stato aggredito da un gruppo di cani randagi. La vittima ha riportato serie lesioni, in particolare un’articolazione mandibolare lussata, uno zigomo rotto e la frattura della mandibola. Con tutte queste lesioni a livello della testa era impossibile per l’animale mangiare, ed ancora più difficile era intervenire per cercare di risolvere il problema.
Così, alcuni ingegneri biomedici e dei veterinari della UC Davis, hanno creato un calco sulla testa del cucciolo ed hanno creato una maschera, la cui funzione era quella di contenere la testa, limitare i movimenti indesiderati, facilitando la riduzione della frattura. Tale strumento è stato chiamato esoscheletro Exo-K9 dagli ingegneri biomedici. I veterinari raccontano dei miglioramenti di Loca, il cucciolo che ha sperimento la Exo-K9:
Presto ha iniziato a mangiare cibi morbidi e ha continuato a sentirsi a suo agio nel prendere i suoi antidolorifici.
Siccome la sua mandibola era lussata, era opportuno che consumasse alimenti umidi, in modo che non fosse necessario masticarli ed ha continuato così fino a guarigione completa. Ci auguriamo che Loca possa rimettersi presto e trovare una famiglia che lo ami.
LEGGI ANCHE: Non sapeva che la nuova padrona del cane sarebbe stata lei: il regalo più bello dallo staff del rifugio (VIDEO)