I cani randagi non avendo un proprietario, devono provvedere da soli al loro sostentamento. Ma, acqua e cibo non bastano per sopravvivere, poiché come gli esseri umani, anche gli animali si ammalano e a differenza nostra, hanno bisogno di qualcuno che se ne accorga e li porti dal medico. Un piccolo cagnolino ha sviluppato una grossa massa sulla sua testa, probabilmente un tumore, ed essendo randagio, nessuno lo ha portato dal medico veterinario per farlo curare. Un giorno, alcuni volontari vengono a conoscenza di questa situazione e lo portano in diverse cliniche.
Un brutto tumore si era sviluppato sulla testa del cagnolino: purtroppo non c’è più nulla da fare
Una mattina, i volontari di un’associazione per salvataggio animali, ricevono una segnalazione riguardo un cagnolino randagio con un evidente tumefazione sul capo. I soccorritori si sono recati immediatamente sul posto per recuperare il randagio. Il cucciolo, nonostante tutte le sue sofferenze, scodinzolava ed era molto affettuoso e si precipitò tra le braccia dei ragazzi.
Questi capirono subito che si trattava di un’emergenza e si recarono di corsa alla clinica veterinaria più vicina. Il nome dato al cagnolino è Xiao Fu. Qui, i medici lo hanno visitato ed hanno valutato il grado di malignità della neoplasia. Il tumore aveva già invaso l’osso e secondo il veterinario non c’era più nulla da fare. I volontari non volevano arrendersi, così fanno un altro tentativo in un’altra struttura veterinaria e poi in un’altra ancora, ma la situazione non cambiava.
Tuttavia l’ultima clinica che hanno visitato era disposta ad effettuare un trattamento medico, che non sarebbe servito a guarire l’animale, ma quanto meno a limitarne la sintomatologia ed a migliorare la qualità di vita dell’animale. Il futuro di Xiao Fu è incerto, ma quanto meno adesso vive circondato da ragazzi che lo amano e si prendono cura di lui.